Home Uncategorized Festival del Film di Roma: vincono suicidi e speranza con “Kill me...

Festival del Film di Roma: vincono suicidi e speranza con “Kill me please” e “Heaven – In a better world”

Come da pronostico sono stati “Kill me please” di Olias Barco e “Heaven – In a better world” di Susanne Bier a vincere la 5° edizione del Festival Internazionale del Film di Roma.

“Kill me please”, la black comedy sulla clinica di assistenza agli aspiranti suicidi ha vinto il Premio Marc’Aurelio della Giuria come miglior film, mentre i voti del pubblico hanno premiato l’altro grande favorito della gara “Heaven – In a better world”, che si è aggiudicato anche il Gran Premio della Giuria. Il Marc’Aurelio per le migliori interpretazioni maschile e femminile è andato, rispettivamente, a Toni Servillo e tutto il cast in rosa de “Las buenas hierbas”.

L’ultima giornata del Festival è stata dedicata anche a Francesco Nuti, omaggiato con la proiezione del documentario “Francesco Nuti… e vengo da lontano” di Mario Canale, in cui la carriera dell’attore e regista toscano viene ripercorsa fino al drammatico incidente che dal 2006 lo costringe sulla sedia a rotelle. Il film raccoglie anche delle testimonianze, tra cui quelle di Giovanni Veronesi, Carlo Verdone, Francesca Neri, Leonardo Pieraccioni, Giuliana De Sio, Giorgio Panariello, Ornella Muti, Ferzan Ozpetek e Alessandro Haber.

Prima della proiezione del documentario, Annamaria Malipiero, madre della figlia di Nuti, ha letto un messaggio scrittodall’attore che si è scusato per la sua assenza: “Non sono ancora forte come vorrei, la parola stenta a scivolare via e dopo cento passi devo riposarmi. Negli ultimi due anni molto lentamente sto migliorando e ho ripreso a pensare alle mie sceneggiature come ‘Olga e i fratellastri di Billi'”. “Al cinema è tutto possibile, dal più grande successo alla più grande rovina, si può ricominciare sempre, a sperare sempre”. Emozionata Annamaria Malipiero ha poi aggiunto: “Oggi ci sono due assenze, quella di Francesco e di nostra figlia Ginevra. Per entrambi l’emozione sarebbe stata troppo grande. Ginevra ha undici anni e ha il ricordo di un papà che prima dell’incidente le ha insegnato l’amore per la musica, a cantare e a suonare, a nuotare e con una storia su Topolino le ha fatto togliere il ciuccio. Francesco, dopo l’incidente, è cambiato molto, è più sereno e sta lottando per cercare di tornare a celebrare con sua figlia l’amore per la vita”.

Domani all’Auditorium sarà possibile vedere i due film premiati da pubblico e giuria alle 20 e alle 22.30. A chiudere il Festival, alle 22.30, anche la replica del film evento “The social network”.

Tutti i premi della 5° edizione del Festival Internazionale del Film di Roma:

Premi Ufficiali

Premi Collaterali

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here