Home Uncategorized Sabrina Impacciatore apre “Aspettando il Festival” nel ricordo di Monicelli e Rota

Sabrina Impacciatore apre “Aspettando il Festival” nel ricordo di Monicelli e Rota

Venerdì 18 febbraio, ore 12, Auditorium Parco della Musica di Roma

Sarà Sabrina Impacciatore ad aprire la quinta edizione di “Aspettando il Festival”, la manifestazione che precede il Festival Internazionale del Film di Roma. Venerdì 18 febbraio, alle ore 12, all’Auditorium Parco della Musica di Roma (Spazio Musa. Museo degli strumenti musicali), l’attrice incontrerà gli studenti dell’Istituto per la Cinematografia e la Televisione Roberto Rossellini e dell’Istituto Statale d’Arte e Liceo Artistico Roma 2.

I ragazzi vedranno alle ore 11, “Un amico magico: il maestro Nino Rota”, il documentario di Mario Monicelli sul grande compositore italiano.

Sarà un doppio omaggio quello che “Aspettando il Festival” dedicherà a due grandi personalità del cinema italiano: Mario Monicelli, scomparso nel dicembre scorso, e Nino Rota di cui ricorrono quest’anno i centro anni della nascita. Il primo appuntamento di “Aspettando il Festival”, infatti, rientra nell’omaggio che la Fondazione Cinema per Roma, in collaborazione con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, ha dedicato a Nino Rota, mentre l’intera manifestazione 2011 sarà dedicata alla memoria di Mario Monicelli.

Nel corso dell’incontro, moderato dalla giornalista Laura Delli Colli, il responsabile della sezione Alice nella Città, Gianluca Giannelli, presenterà i prossimi appuntamenti di “Aspettando il Festival”.

“Aspettando il Festival” – porta in cattedra attori e registi nei mesi che precedono il Festival Internazionale del Film di Roma e che ha già coinvolto “insegnanti d’eccezione” come Jodie Foster, Giovanni Veronesi, Sergio Castellitto, Claudia Gerini, Luisa Ranieri, Riccardo Scamarcio, Carolina Crescentini, Valerio Mastandrea, Nicolas Vaporidis, Luca Argentero e Valeria Golino.

La manifestazione è organizzata dalla Fondazione Cinema per Roma, Alice nella città (la sezione ragazzi del Festival), in collaborazione con il mensile Ciak.

L’iniziativa “Aspettando il Festival” anche quest’anno sarà collegata al reclutamento della giuria giovani che assegnerà il premio “Marc’Aurelio d’argento, Alice nella città” nel corso della VI edizione del Festival Internazionale del Film di Roma (27 ottobre – 4 novembre 2011).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here