Home Uncategorized Festival di Roma: Oscar, 17 nomination per i film della quinta edizione

Festival di Roma: Oscar, 17 nomination per i film della quinta edizione

Sette i film che concorreranno ai premi assegnati dall’Academy Award: “The Social Network”, “The Kids Are All Right”, “In a Better World”, “Rabbit Hole”, “Animal Kingdom”, “Inside Job”, “Gasland”

Pieno di nomination agli Oscar 2011 per i film presentati alla V edizione del Festival Internazionale del Film di Roma (28 ottobre – 5 novembre 2010). In tutto sono 17, per 7 film, le candidature ai premi assegnati dall’Academy Award.

“The Social Network” di David Fincher e “The Kids Are All Right” di Lisa Cholodenko hanno ottenuto la nomination all’Oscar come miglior film. “In a Better World” di Susanne Bier concorrerà invece nella categoria miglior film straniero.

The Social Network” di David Fincher, presentato nella sezione Spettacolo | Eventi Speciali, ha ottenuto otto candidature: miglior film, miglior regia (David Fincher), miglior attore protagonista (Jesse Eisenberg), miglior sceneggiatura non originale, miglior fotografia, miglior mix sonoro, miglior colonna sonora, miglior montaggio.

The Kids Are All Right” di Lisa Cholodenko, presentato Fuori concorso nella Selezione Ufficiale, ha avuto quattro nomination: miglior film, miglior sceneggiatura originale, miglior attrice protagonista (Annette Bening), miglior attore non protagonista (Mark Ruffalo).

In a Better World” di Susanne Bier, in Concorso nella Selezione Ufficiale, ha ricevuto la nomination come miglior film straniero. La pellicola aveva riscosso a Roma uno straordinario successo di critica e pubblico: era stata premiata infatti premiata con il Gran Premio della Giuria Marc’Aurelio, assegnato dalla giuria internazionale diretta da Sergio Castellitto, e con il Marc’Aurelio del Pubblico al miglior film – BNL, votato dagli spettatori del Festival.

Per “Rabbit Hole” di John Cameron Mitchell, Nicole Kidman ha ricevuto la nomination come miglior attrice protagonista. Il film era in Concorso nella Selezione Ufficiale.

Animal Kingdom” di David Michôd, Fuori concorso nella Selezione Ufficiale, ha ottenuto una candidatura per la miglior attrice non protagonista (Jacki Weaver).

Inside Job” di Charles Ferguson e “Gasland” di Josh Fox, entrambi Fuori concorso nella sezione L’Altro Cinema | Extra, hanno avuto la nomination come miglior documentario.

“Mi emoziona molto constatare, ancora una volta, il grande successo in termini di nomination e di consenso critico raccolto dai film presentati alla V edizione del Festival Internazionale del Film di Roma – ha commentato Piera Detassis, direttore artistico della manifestazione – E’ il segnale che il Festival cresce di anno in anno, sa intercettare le nuove tendenze e i cambiamenti del gusto e si consolida a livello internazionale”.

Per info: www.romacinemafest.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here