Home Uncategorized Festival di Roma 2011: lezione di cinema con Michael Mann e duetto...

Festival di Roma 2011: lezione di cinema con Michael Mann e duetto Rubini-Scamarcio

James Marsh invece farà parte della giuria di Extra che assegnerà il Premio Marc’Aurelio al Miglior Documentario

Fra gli appuntamenti della sezione L’Altro Cinema – Extra è in programma l’incontro con il grande regista americano Michael Mann, autore di film come “L’Ultimo dei Mohicani” e “Heat – La sfida”, che terrà una vera e propria Lezione di cinema, così come in passato hanno fatto in Extra celebri registi e attori (dai fratelli Coen a Malick, da Coppola a Landis, da Al Pacino a Meryl Streep).

Sergio Rubini e Riccardo Scamarcio, invece, saranno protagonisti nella formula del Duetto, che negli anni passati ha visto dialogare sul palco dell’Auditorium Bernardo Bertolucci e Marco Bellocchio, Toni Servillo e Carlo Verdone, Gabriele Muccino e Giuseppe Tornatore, Margherita Buy e Silvio Orlando.

Tra i film presentati nella stessa sezione, fuori concorso, la pellicola di James Marsh “Project Nim” (distribuito in Italia da Sacher e Feltrinelli). Il film del regista britannico, già vincitore dell’Oscar con “Man on Wire”, presentato nel 2008 sempre da Extra, racconta la vera storia di uno scimpanzé adottato da una famiglia di scienziati americani che finisce cavia di esperimenti scientifici. La pellicola, che negli USA è stata accolta con grande interesse, dimostra come sia possibile raccontare fatti di cronaca con la stessa emozione di un romanzo. Marsh, che molti considerano l’autore di film e documentari di maggior talento delle ultime stagioni, farà parte della giuria di Extra che assegnerà il Premio Marc’Aurelio al Miglior Documentario.

Per maggiori informazioni: www.romacinemafest.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here