Home Uncategorized Festival del Film di Roma 2011: un’edizione all’insegna delle donne

Festival del Film di Roma 2011: un’edizione all’insegna delle donne

Video conferenza stampa.

Quattro titoli italiani in concorso: “Il cuore grande delle ragazze” di Pupi Avati, “Il mio domani” di Marina Spada, “La kryptonite nella borsa” di Ivan Cotroneo e “Il paese delle spose infelici” di Pippo Mezzapesa.

Festival Internazionale del Film di Roma 2011 - presentazione - WWW.RBCASTING.COM

Si svolgerà all’Auditorium Parco della Musica la sesta edizione del Festival Internazionale del Film di Roma, dal 27 ottobre al 4 novembre. Un’edizione all’insegna delle donne che sarà aperta dal film “The Lady” di Luc Besson e a conclusione del percorso “in rosa” chiuderà la versione restaurata di “Colazione da Tiffany”.

Il ricco programma della rassegna capitolina è stato presentato giovedì 13 ottobre alla presenza di Gian Luigi Rondi (Presidente della Fondazione Cinema per Roma), Francesca Via (Direttore Generale), Piera Detassis (Direttore Artistico) e Roberto Cicutto (Direttore del Mercato Internazionale del Film di Roma e Fabbrica dei Progetti). Presenti inoltre Mario Sesti, Gianluca Giannelli e Gaia Morrione responsabili rispettivamente delle sezioni L’Altro Cinema | Extra, Alice nella città, Occhio sul Mondo | Focus.

Sono intervenuti alla conferenza stampa anche il Presidente della Regione Lazio Renata Polverini, l’Assessore alle Politiche Culturali Cecilia D’Elia e il Sindaco di Roma Gianni Alemanno. Quest’ultimo ha garantito alla fine del suo intervento che “Nessun Ministro romperà le scatole sul Festival”.

Segnali dunque positivi per questa edizione che si appresta ad accogliere grandi pellicole e ospiti nazionali ed internazionali. Come ha ricordato Piera Detassis “la forza femminile in questa edizione del Festival è determinante” e Roma è pronta dunque ad ospitare una ricca schiera di attrici. Ospiti confermate al momento sono Maggie Gyllenhaal, Michelle Williams, Kristin Scott Thomas (insieme a Ethan Hawke), Claudia Gerini, Micaela Ramazzotti, Isabelle Hupper, Olivia Newton Jones, Valeria GolinoMaya Sansa, Sabina Guzzanti, Nikki Reed, Carolina Crescentini. Sarà presente inoltre Penelope Cruz, che interverrà con Sergio Castellitto, Margaret Mazzantini e Emile Hirsch, e verranno inoltre celebrati gli ottant’anni di Monica Vitti.

Annunciato a sorpresa anche il film “My Week with Marilyn” di Simon Curtis con protagonisti Michelle Williams e Kenneth Branagh.

Gian Luigi Rondi ha voluto dedicare questa edizione del Festival al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano per l’occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia. A tal proposito sarà doppio l’omaggio al 150° anniversario con i film “Rotaie” di Mario Camerini e “I Cannibali” di Liliana Cavani, insieme a numerosi eventi speciali come la proiezione di “Totò in 3D – Il più comico spettacolo del mondo”.

Tra i numerosi titoli italiani presenti saranno quattro le pellicole in concorso: “Il mio domani” di Marina Spada con Claudia Gerini; “La kryptonite nella borsa” di Ivan Cotroneo con Cristiana Capotondi, Valeria Golino e Luca Zingaretti; “Il paese delle spose infelici” del giovane Pippo Mezzapesa; “Il cuore grande delle ragazze” per la regia di Pupi Avati, con Micaela Ramazzotti e Cesare Cremonini. Fuori Concorso ci saranno invece “L’industriale” di Giuliano Montaldo e “Un giorno questo dolore ti sarà utile” di Roberto Faenza.

Molto rilievo anche alla sezione Occhio sul Mondo | Focus che sarà dedicata all’Inghilterra ribelle e patriota, e alla sezione Alice nella città che porterà sugli schermi tante opere prime e ospiti capaci di attirare il grande pubblico come i vampiri di “Twilight” (Nikki Reed e Jackson Rathbone), oltre al “Tintin” di Steven Spielberg con Jamie Bell protagonista.

Di rilievo anche il settore Cinema Extra, diretto da Mario Sesti, che accoglierà alcuni premi Oscar (Alex Gibney con “Catching Hell” e Davis Guggenheim con “From the Sky Down”) e avrà l’onore di ospitare la Masterclass con il regista Michael Mann. All’interno della sezione inoltre verrà presentato l’atteso documentario su Stefano Cucchi “148 Stefano, Mostri dell’inerzia” che racconta la struggente lotta della sorella Ilaria.

Importante spazio anche quello dedicato alla Business Street, dove si svolgeranno incontri tra le imprese e gli addetti ai lavori del settore cinematografico e sarà occasione di scambio di idee e progetti anche grazie a Workshop dedicati e alla presentazione del premio “Industry Book” che lega il mondo dell’editoria a quello cinematografico.

Tra gli eventi speciali anche una notte horror ad hoc prevista per Halloween, dove sarà protagonista il regista di “Insidious” James Wan. Richard Gere tornerà per ritirare il Marc’Aurelio alla carriera.

Madrina di questa sesta edizione l’attrice Luisa Ranieri, a lei il compito di condurre la cerimonia di apertura e di chiusura della rassegna.

Per maggiori informazioni: www.romacinemafest.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here