Home Uncategorized Monica Vitti: 80 anni di una grande attrice

Monica Vitti: 80 anni di una grande attrice

La sesta edizione del Festival Internazionale del Film di Roma, il Centro Sperimentale di Cinematografia e Cinecittà Luce rendono omaggio a Monica Vitti in occasione del suo 80esimo compleanno, realizzando una straordinaria mostra fotografica dal titolo “Monica e il cinema. L’avventura di una grande attrice”.

L’esposizione ripercorre la carriera di una delle più grandi attrici e interpreti del cinema italiano che, nell’arco di quarant’anni di attività, ha spaziato per stile e talento, dai ruoli drammatici di Michelangelo Antonioni ad altri ben più brillanti, arrivando a essere l’unica “mattatrice” della commedia all’italiana, in grado di tenere testa a illustri colleghi come Alberto Sordi, Ugo Tognazzi, Vittorio Gassman, Nino Manfredi.

La mostra, realizzata con immagini dell’Archivio fotografico della Cineteca Nazionale del Centro Sperimentale di Cinematografia e di Cinecittà Luce, è accompagnata da un volume che verrà presentato il 3 novembre, alle 18, presso lo spazio Lancia dell’Auditorium Parco della Musica nell’ambito del Festival di Roma. Per l’occasione, inoltre, saranno proiettati due film con l’attrice: il famosissimo “Dramma della gelosia – Tutti i particolari in cronaca” firmato nel 1970 da Ettore Scola e “Scandalo segreto”, l’ultimo suo lavoro, del 1990, di cui la Vitti è, oltre che interprete, anche regista e sceneggiatrice.

Monica e il cinema. L’avventura di una grande attrice
Foyer Sala Sinopoli – Auditorium Parco della Musica di Roma
27 ottobre – 5 novembre (dalle 9 alle 24)

Per maggiori informazioni: www.romacinemafest.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here