Home Uncategorized “Esterno Sera” nella Vetrina dei Giovani Cineasti Italiani del Festival di Roma...

“Esterno Sera” nella Vetrina dei Giovani Cineasti Italiani del Festival di Roma 2011

“Esterno Sera”, lungometraggio d’esordio di Barbara Rossi Prudente, sarà presentato in prima assoluta nella Vetrina dei Giovani Cineasti Italiani nell’ambito del Festival Internazionale del film di Roma 2011, il prossimo 1° novembre alle 21.00 presso in Centro Elsa Morante in piazzale Elsa Morante a Roma.

Alla proiezione sarà presente la regista e gli attori: Valentina Vacca, Emilio Vacca, Alessandra Borgia, Davide Lanni, Piergiuseppe Francione, Fabio Massa. Al termine della proiezione Barbara Rossi Prudente e il cast risponderanno alle domande del pubblico presente in sala.

Il film, tutto ambientato in Campania, ha per protagonista Alba, figlia di fine millennio, che avanza nell’atmosfera pastosa della notte sulla fune tesa di una vita giocata al limite. Lei è al centro di un amore delicato e pericoloso con suo cugino Fabrizio, che rivede dopo dieci anni. Superata una prima diffidenza, l’affetto rinasce per evolvere in un sentimento che impedisce a Fabrizio di svelare il motivo reale della sua visita. Alba scopre il segreto, sconvolgente e inaspettato in un finale a sorpresa.

“Esterno Sera – dice la regista – mi ha offerto la possibilità di approfondire il mio interesse per la Famiglia e indagare come a volte la strada principale si smarrisce e le mura domestiche si trasformano, per forza contraria, nel luogo di produzione di precarietà e solitudine. Questo è quello che ho voluto analizzare. Nel film – aggiunge – Alba e Fabrizio, i due protagonisti, sono legati da un vincolo di parentela, così come nella realtà gli attori che li interpretano. E’ stata una sfida – dice – far interpretare il ruolo di due innamorati a due attori che, come Valentina ed Emilio, sono davvero fratello e sorella”.

Nel cast oltre a Valentina ed Emilio Vacca, Salvatore Cantalupo, Ricky Tognazzi, Alessandra Borgia, Davide Lanni, Piergiuseppe Francione.

Il Film è prodotto da 19.11 Produzioni in collaborazione con la Campania Film Commission.

“Esterno Sera” ha vinto il premio per la migliore sceneggiatura al Premio Franco Solinas. La sceneggiatura è stata poi edita da Arduino Sacco Editore.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here