Home Uncategorized Al via il Festival di Roma 2011: pre-apertura con Penelope Cruz e...

Al via il Festival di Roma 2011: pre-apertura con Penelope Cruz e Sergio Castellitto

Si apre giovedì la sesta edizione del Festival Internazionale del Film di Roma (27 ottobre – 4 novembre 2011). La Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica ospiterà, fuori concorso, il primo film della Selezione Ufficiale, “The Lady” di Luc Besson: alle ore 19, sul red carpet del Festival, prima della proiezione delle ore 19.30, sfileranno il regista francese e gli attori Michelle Yeoh e David Thewlis. Il film di Besson racconta la vita di Aung San Suu Kyi, l’attivista birmana Premio Nobel per la Pace.

Il programma della giornata prevederà inoltre, nella mattina, le proiezioni dei film “David” di Joel Fendelman e “Hasta la vista” di Geoffrey Enthoven in concorso nella sezione Alice nella città. Fuori concorso, nella stessa sezione, “Dudamel: Let the Children Play” di Alberto Arvelo. In serata, primo lungometraggio fuori concorso per la sezione L’Altro Cinema | Extra: “Turn me on, Goddammit” di Jannicke Systad Jacobsen. Verrà inoltre proiettato “A Matter of Life and Death” di Michael Powell e Emeric Pressburger, uno dei due film scelti dal compositore Michael Nyman per la retrospettiva “Punks & Patriots”, nella sezione Occhio sul Mondo | Focus.

Mercoledì 26 ottobre il Festival Internazionale del Film di Roma inaugurerà quattro mostre (ore 18 per il pubblico, ore 12 per la stampa). Dopo Sergio Leone e Federico Fellini, lo Spazio Espositivo dell’Auditorium ospiterà “P.P.P. Un omaggio a Pier Paolo Pasolini”, esposizione che nasce dal genio di Dante Ferretti e Francesca Loschiavo e dalle immagini dei suoi film. Nel Foyer della Sala Sinopoli sarà possibile assistere alla mostra fotografica “Monica e il cinema. L’avventura di una grande attrice”, dedicata a Monica Vitti, mentre nel Foyer della Sala Petrassi si terrà “Viva l’Italia! Il risorgimento sul set”, con una serie di fotografie sui grandi personaggi risorgimentali tradotti sul grande schermo, da “1860” di Alessandro Blasetti (1934) a “Noi credevamo” di Mario Martone (2010). Gli spazi dell’Auditorium Arte saranno invece dedicati a “Raise the Dead” di Douglas Gordon, mostra curata da Mario Codognato, composta dalla celebre installazione video “24 Hour Psycho” e dagli scatti dell’artista scozzese dedicati agli attori del cinema italiano.

In serata, il Festival accoglierà le sue prime star: Penelope Cruz e Sergio Castellitto, protagonisti del primo Duetto in programma nella sezione L’Altro Cinema | Extra. L’attrice latina, uno dei volti più amati da Almodovar e Woody Allen, e l’attore italiano, interprete per grandi registi quali Scola, Ferreri, Bellocchio e Archibugi, si confrontano davanti al pubblico dell’Auditorium. E a raddoppiare il Duetto interverranno Margaret Mazzantini, già autrice di “Non ti muovere” e di “Venuto al mondo”, bestseller da cui sono tratti gli omonimi film che hanno come protagonisti proprio i due attori, ed Emile Hirsch, tra i più promettenti attori del cinema americano e presente nel cast di “Venuto al mondo” di Sergio Castellitto.

Per maggiori informazioni: www.romacinemafest.it

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here