Home Uncategorized Luca Verdone porta il mondo del circo al Festival di Roma 2011

Luca Verdone porta il mondo del circo al Festival di Roma 2011

Venerdì 28 ottobre, alle ore 15.00, nella sala Teatro Studio dell’Auditorium Parco della Musica, verrà presentato in “prima” assoluta nell’ambito del Festival Internazionale del Film di Roma – sezione Eventi Speciali – il film “La meravigliosa avventura di Antonio Franconi” di Luca Verdone.

Si tratta del primo film italiano che dopo molti anni porta sullo schermo il mondo del circo e la figura di un celebre artista, Antonio Franconi, inventore di giochi equestri che ancor oggi sono rappresentati nei circhi di tutto il mondo. Gli storici del Circo attribuiscono a lui e al sergente Philip Astley il rinnovamento degli spettacoli circensi del Settecento e la fondazione del circo moderno.

Il film di Luca Verdone propone una biografia immaginaria del cavallerizzo e ammaestratore di animali emigrato in Francia dalla natia Udine, trattando gli aspetti più vicini alla poesia e alla fantasia del circo. Un film per alcuni aspetti visionario e romantico che guarda al futuro del circo con gli occhi di un bambino che scopre per caso la leggenda di Franconi.

Massimo Ranieri interpreta con grande energia il ruolo di Franconi, Orso Maria Guerrini quello di Philip Astley, Ernesto Mahieux il clown Ocean, Elisabetta Rocchetti l’equilibrista Delphine, Sonia Aquino Elisabetta Franconi.

La consulenza di Antonio Giarola e di Livio, Corrado, Davio Togni, che appaiono sullo schermo, ha permesso la rievocazione del Circo del Settecento.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here