Home Uncategorized Festival di Roma 2012: centurioni romani a sorpresa sul tappeto rosso con...

Festival di Roma 2012: centurioni romani a sorpresa sul tappeto rosso con Benur

Sabato 10 novembre 2012 più di trenta centurioni del film “Benur” sfileranno a sorpresa sul tappeto rosso dell’Auditorium Parco della Musica di Roma con tanto di biga trainata da un cavallo, e la bella Poppea a bordo. “Benur” di Massimo Andrei è il Film Sorpresa della sezione Prospettive Italia del Festival Internazionale del Film di Roma, che sarà proiettato sabato stesso alle 14.30 in Sala Sinopoli.

Il film è la divertente storia di due fratelli, Sergio e Maria e del bielorusso Milan: tre storie di disperata comicità ai piedi del Colosseo, ai giorni nostri, tra bighe e centurioni…

Diretto da Massimo Andrei (pluripremiato esordiente con “Mater Natura”) e prodotto da Flavia Parnasi, “Benur” è l’adattamento cinematografico dello spettacolo teatrale “Ben Hur”, interpretato da Nicola Pistoia, Paolo Triestino, Elisabetta De Vito, protagonisti anche della pellicola.

Nel film – ambientato tra la periferia di cemento armato di Tor Sapienza e la Roma archeologica, dal Colosseo al Circo Massimo – non sono mancate le scene con la biga con tanto di inseguimento dei centurioni da parte della polizia.

“La miseria non fa ridere quasi mai – ha dichiarato il regista Andrei – ma ho cercato di raccontarla mantenendo il tono esilarante ereditato dalla commedia teatrale da cui hai origine questa vicenda. Non volevo che ci fossero le tinte fosche e losche dell’insediamento di un immigrato ai margini della nostra comunità, ma che ci fossero musica e colori vivaci per raccontare il mondo del finto benessere raggiunto da chi sfrutta: un mondo che alla prima occasione non rinuncia a costosi Suv. Non volevo perdere quella comicità che scaturisce dalla mancanza totale dei mezzi, da quella miseria estrema che porta i protagonisti di questa storia a fare qualsiasi cosa pur di farcela, anche travestirsi da centurione e girare in biga per una Roma trafficata, e quindi, pensavo, con la dovuta modestia, alle atmosfere del primo atto di Miseria e Nobiltà con Totò, nell’immaginare i miei fantastici disperati. È proprio nel raccontare l’arte dell’arrangiarsi nella sua forma più bizzarra, che si evidenzia l’entusiasmo che il nostro bielorusso porta nel rassegnato e sfinito mondo dei suoi ‘padroni’…”.

“Benur” è prodotto da Flavia Parnasi per la Combo Produzioni, in collaborazione con Rai Cinema, e realizzato con il sostegno della Direzione Generale per il Cinema e della Regione Lazio – Fondo Regionale per il Cinema e l’Audiovisivo, in associazione con BNL Gruppo BNP Paribas; produzione esecutiva Mario Mazzarotto. La sceneggiatura è di Gianni Clementi (pluripremiato autore teatrale, che firma anche lo spettacolo “Ben Hur”), la fotografia è di Vittorio Omodei Zorini (candidato al David di Donatello 2011 per “20 Sigarette”), le scene di Massimiliano Nocente, i costumi di Isabella Rizza, il montaggio di Claudio Di Mauro e Shara Spinella, le musiche del premio Oscar Nicola Piovani e una composizione originale di Tony Canto.

Il film uscirà in sala prossimamente distribuito dalla Archibald Enterprise.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here