Home Uncategorized Festival di Roma 2012: Roma InConTra Ara Pacis presenta “Italia, che Cinema!”...

Festival di Roma 2012: Roma InConTra Ara Pacis presenta “Italia, che Cinema!” con Enrico Lucherini

Lunedì 12 novembre 2012 live alle 18.30 all’Auditorium dell’Ara Pacis di Roma, in tv in seconda serata su 21 emittenti locali e sui canali 511 e 515 di Sky, “Italia, che Cinema!”. Il Festival Internazionale del Film di Roma, in pieno svolgimento, è l’occasione giusta per capire il rapporto tra gli italiani e il cinema, per verificare lo stato di salute della nostra industria cinematografica, ma soprattutto per vedere come i film descrivono il Belpaese in crisi.

Ne discutono: Enrico Lucherini, press agent, curatore con Nunzio Bertolami della mostra “Enrico Lucherini. Purché se ne parli. Dietro le quinte di 50 anni di cinema italiano” (Palombi Editori); Lina Wertmüller, regista, autrice de “Tutto a posto e niente in ordine. Vita di una regista di buonumore” (Mondadori); Piera Detassis, direttore Ciak; Fausto Brizzi, regista e attore; Enrico Vanzina, sceneggiatore e produttore cinematografico; Giampaolo Letta, vicepresidente e amministratore delegato Medusa Film; Andrea Giusti, responsabile Mps Capital Services.
In collegamento dal Festival di Roma: Marco Müller, direttore artistico, e Paolo Ferrari, presidente.
DettoQuesto con Lavinia Biagiotti, vicepresidente Biagiotti Group. Conduce: Enrico Cisnetto, “Roma InConTra”.

Porte aperte inoltre alla mostra “Enrico Lucherini. Purché se ne parli. Dietro le quinte di 50 anni di cinema italiano” ospitata dal Museo dell’Ara Pacis. In via del tutto eccezionale ai partecipanti alla puntata di “Roma InConTra – Ara Pacis”, dalle ore 17.00 sarà possibile visitare gratuitamente la mostra alla presenza del curatore, Enrico Lucherini.

Roma celebra mezzo secolo di cinema italiano con un grande appuntamento dedicato ad un protagonista della nostra cinematografia: Enrico Lucherini. Oltre ad aver inventato la figura del press agent, facendo dell’arte della bugia il proprio cavallo di battaglia, Lucherini ha contribuito ad innovare e promuovere l’immagine del cinema italiano e dei suoi interpreti più importanti. Per i suoi 80 anni, l’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico – Sovraintendenza ai Beni Culturali di Roma Capitale promuove la mostra “Enrico Lucherini. Purché se ne parli. Dietro le quinte di 50 anni di cinema italiano” ospitata dal Museo dell’Ara Pacis dal 13 ottobre 2012 al 6 gennaio 2013, con l’organizzazione e i servizi museali di Zètema Progetto Cultura.

Il lungo percorso professionale di Lucherini è raccontato in mostra attraverso i backstage dei 120 film più significativi da lui promossi: foto di scena, locandine uniche ed originali, ritagli di giornale, vignette e disegni. Gli oggetti più intimi di Lucherini – tra cui lettere e foto inedite – sono invece raccolti nel centro dell’Ara Pacis, cuore metaforico dell’esposizione. Infine, una sala video ospita la proiezione di tre film documentari.

Accompagna la mostra un libro di immagini, fotografie e aneddoti di Palombi Editore, un importante progetto editoriale sul cinema italiano curato dallo stesso Lucherini con Nunzio Bertolami.

“Roma InConTra” è un’iniziativa realizzata in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here