Home Uncategorized TBS e NCN: al Festival di Roma 2013 l’industria mondiale del cinema...

TBS e NCN: al Festival di Roma 2013 l’industria mondiale del cinema per il Mercato Internazionale del Film

Distributori e produttori provenienti da quarantacinque paesi, settecento accreditati, ventiquattro progetti selezionati, un “China Day”, una nuova iniziativa dedicata al mondo dei remake, incontri, panel, convegni: dal 13 al 17 novembre 2013 torna il Mercato Internazionale del Film, lo spazio che il Festival Internazionale del Film di Roma dedica ai professionisti dell’industria cinematografica.

Anche per l’ottava edizione, Via Veneto, la celebre strada de “La Dolce Vita”, ospiterà The Business Street (TBS) e New Cinema Network (NCN), piattaforme strategiche per il lancio commerciale di nuovi film e la circolazione del cinema italiano all’estero, ma anche luogo ideale per incoraggiare la cooperazione internazionale sui progetti in produzione. Grazie al sostegno e alla collaborazione dell’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane e alla partnership con ANICA, il Mercato ha definitivamente consolidato il suo ruolo nel calendario degli appuntamenti internazionali rivolti all’industria del cinema.

“È un piacere per noi affiancare anche quest’anno la Fondazione Cinema per Roma e dare il nostro contributo per accrescere il respiro internazionale della sezione Industry del Festival – ha detto il Presidente dell’Agenzia ICE Riccardo Monti – Tra i numerosi buyer e produttori partecipanti a The Business Street e New Cinema Network, circa cinquanta professionisti provenienti da tutto il mondo saranno invitati dall’Agenzia attraverso la rete dei propri Uffici all’estero allo scopo di creare opportunità di business con le imprese italiane e agevolare eventuali progetti di co-produzione. L’audiovisivo – ha proseguito Monti – è importante perché è una grande industria nazionale con dieci miliardi di fatturato, che dà lavoro a duecentomila persone e genera un’occupazione qualificata, spesso giovane e creativa. È un’industria che produce contenuti da esportare nonché un volano per promuovere e raccontare l’Italia e lo stile di vita italiano. L’Agenzia ICE – ha concluso Monti – investe molto sul settore: attraverso accordi con il ministero degli Affari Esteri, il ministero dei Beni Culturali, l’Anica e Istituto Luce Cinecittà, sostiene l’audiovisivo attraverso diversificate azioni promozionali e la presenza a grandi appuntamenti di riferimento internazionale per gli operatori del settore, quali di recente, il Film Festival di Toronto e il MIP COM di Cannes”.

“Il sostegno dell’ANICA al Mercato Internazionale del Film è convinto sin dalla sua nascita e incrementale nel tempo – ha detto Riccardo Tozzi, Presidente dell’Associazione dell’industria cinematografica – La bontà dei numeri dimostra che la continuità dell’impegno tende a ripagare gli investimenti. L’internazionalizzazione deve essere vissuta dal nostro settore come chiave di crescita strategica e il percorso di sviluppo del business verso l’estero passa anche attraverso i mercati, all’estero o in casa. Tutti sappiamo che gli operatori sono felici di venire a Roma: per questo abbiamo fatto la nostra parte con l’ICE nel sostenere la Fondazione negli inviti ai buyers, così come con il MiSE nei progetti Paese, quest’anno la Cina, investendo sulla costanza delle relazioni e sulla pariteticità del rapporto. Nella difficile missione di apertura del cinema italiano verso il mondo, un dato di maturità molto positivo è che il sistema sta lavorando coordinato e, forse per la prima volta, con una visione lucida e non di corto respiro. Il Ministero dello Sviluppo Economico, ICE-Agenzia, il MiBACT, ANICA stanno dimostrando che il dialogo aperto tra loro e con gli altri operatori dell’industria culturale, a partire da Fondazione, porta risultati che rafforzano la capacità dell’Italia di presentarsi al meglio in tutte le aree di sviluppo commerciale: export, aumento delle coproduzioni, attrazione degli investimenti”.

Per maggiori informazioni: www.romacinemafest.org

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here