Home Eventi Roma Al via l’ottava edizione del Festival di Roma tra cinema, mostre e...

Al via l’ottava edizione del Festival di Roma tra cinema, mostre e casting

CONDIVIDI

Al via l’ottava edizione con “L’ultima ruota del carro” di Giovanni Veronesi. Sabrina Ferilli protagonista del red carpet inaugurale con Elio Germano, Alessandra Mastronardi e Ricky Memphis. All’Auditorium gli aerei di “Planes”, quattro mostre per il pubblico e i casting con Castellitto, Luchetti, Ozpetek, Veronesi e Bigherati.

Si apre domani, venerdì 8 novembre 2013, l’ottava edizione del Festival Internazionale del Film di Roma. La Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica – che per dieci giorni si trasforma nella sala cinematografica più grande della Capitale – ospiterà alle ore 19 la cerimonia di apertura del Festival, che vedrà protagonista uno dei volti più noti e amati del cinema italiano, l’attrice romana Sabrina Ferilli. A seguire, si terrà la proiezione, Fuori Concorso, del nuovo lavoro di Giovanni Veronesi ispirato al grande filone della commedia all’italiana, “L’ultima ruota del carro”. A partire dalle 18, sul red carpet del Festival ci saranno tutti i protagonisti del film: Elio Germano, Alessandra Mastronardi, Ricky Memphis, Alessandro Haber, Virginia Raffaele, Ubaldo Pantani, Massimo Wertmüller, Francesca D’Aloja, Elisa, Ernesto Fioretti (a cui il film è ispirato).

Il programma della giornata inizierà alle ore 10.30 con i colorati aerei di “Planes”, il film di Klay Hall in Digital 3D, che verrà mostrato alle ore 11 presso la Sala Sinopoli, nella sezione parallela Alice nella Città. Il red carpet si trasformerà in un gate aeroportuale ispirato alle atmosfere del nuovo lavoro targato Disney: ci sarà un check-in, il metal detector, una pista d’atterraggio lunga cinquanta metri e, nella Cavea, un hangar con l’aereo Dusty riprodotto in sagomato 3D, affiancato dai suoi compagni d’avventura sospesi in aria.

In mattinata, a partire dalle ore 10.30, si terranno le inaugurazioni delle mostre dell’ottava edizione, tre dedicate ad altrettanti protagonisti del cinema italiano – Anna Magnani, Massimo Troisi, Giuseppe Tornatore – una quarta sul rapporto con il cinema di Studio Universal.

Alle ore 17.00 e alle ore 22.30 in Sala Petrassi, verranno proiettati Fuori Concorso la prima e la seconda parte di “Tales From the Dark” di Gordon Chan, Lawrence Lau, Teddy Robin Kwan, Simon Yam, Chi Ngai Lee, Fruit Chan, una straordinaria antologia di storie di fantasmi firmate da Lilian Lee, l’autrice di “Addio mia concubina”, e portate sul grande schermo da alcuni tra i migliori registi di Hong Kong.

Alle ore 21, primo appuntamento in Sala Sinopoli dove il pubblico potrà scoprire, come apertura del concorso CinemaXXI, “L’amministratore”, il nuovo film di Vincenzo Marra, “commedia documentaristica” che racconta le giornate di Umberto Montella, amministratore di oltre cinquanta condomini a Napoli.

Alle ore 22.30, dopo “L’ultima ruota del carro”, la Sala Santa Cecilia ospiterà “Snowpiercer”, il colossale film di fantascienza firmato da Bong Joon-ho con un cast all-star che comprende Chris Evans (il Capitan America della Marvel), Tilda Swinton, Ed Harris, Alison Pill, Jamie Bell, Octavia Spencer e il grande attore inglese John Hurt.
Hurt – che ha lavorato per registi come Alan Parker, Ridley Scott, David Lynch, Michael Cimino, Sam Peckinpah, Gus Van Sant, Robert Zemeckis – sarà sul red carpet del Festival alle ore 22 e incontrerà il pubblico sabato 9 novembre alle ore 16 presso la Sala Petrassi.

Nel corso della giornata verranno proiettati due film della sezione Alice nella Città: “Cazando luciérnagas” di Roberto Flores Prieto e “Il mondo fino in fondo” di Alessandro Lunardelli.

Per tutta la durata del Festival, inoltre, si svolgerà la quarta edizione di “Nove giorni di grandi interpretazioni”, promossa da Il Gioco del Lotto e organizzata da RB Casting. Allo stand de Il Gioco del Lotto casting con Sergio Castellitto, Daniele Luchetti, Ferzan Ozpetek, Giovanni Veronesi e Roberto Bigherati. Maggiori informazioni: https://www.rbcasting.com/?p=70241.

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here