Home Uncategorized Festival di Roma 2013: le coproduzioni Italia-Irlanda al centro del convegno The...

Festival di Roma 2013: le coproduzioni Italia-Irlanda al centro del convegno The Business Street

Nell’ambito degli incontri di The Business Street proposti dal Film Market del Festival Internazionale del Film di Roma, venerdì 15 novembre alle ore 15.00 alla Sala Kodak della Casa del Cinema si terrà il convegno dal titolo “Il rilancio della co-produzione tra Italia e Irlanda”. Case study dei Film Italo Irlandesi, frutto di una coproduzione internazionale, “Controra – House of Shadows” di Rossella De Venuto che sarà presentato, come Special Event di The Business Street, la sera di giovedì 14 novembre alle ore 20.30 nella sala 4 del Cinema Barberini alla presenza della regista e del cast.

Focus del meeting del 15 novembre sulle coproduzioni tra Italia e Irlanda sarà proprio l’analisi del film “Controra – House of Shadows”, recente coproduzione Italo irlandese. Per l’Italia l’Irlanda è un ponte verso il mercato audiovisivo in lingua inglese che, nonostante la crisi economica, investe nel settore cinematografico offrendo una concreta possibilità di internazionalizzazione del nostro prodotto nazionale che, tendenzialmente, fatica a trovare un dialogo produttivo con il mondo anglosassone.

La Ripple World Pictures, invitata a partecipare, presenterà i criteri di sostegno esistenti in Irlanda per le coproduzioni europee e gli strumenti finanziari adottati, quali: il Tax credit section 481. Saranno analizzati alcuni progetti finanziati dall’Irish Film Board e i criteri di eleggibilità applicati.

Interverranno all’incontro: Dominic Wright e Jacqueline Kerrin della Ripple World Pictures (produttori irlandesi di “Controra”), Maurizio Antonini (della Interlinea Film in qualità di produttore italiano della pellicola), Susanna Pellis (direttrice dell’Irish Film Fest che illustrerà il percorso produttivo tra i due paesi con high-lights di recenti co-produzioni Irlandesi in Europa), Raffaella Del Vecchio (international production manager dell’Apulia Film Commission, tra le più attive nel panorama nazionale). L’incontro sarà moderato dall’avvocato Leonardo Paulillo.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here