Home Uncategorized Festival di Roma 2013: “Her” vince il Mouse d’Oro, a “Snowpiercer” il...

Festival di Roma 2013: “Her” vince il Mouse d’Oro, a “Snowpiercer” il Mouse d’Argento

Roma, 16 Novembre 2013. Il quinto Mouse d’Oro – il premio dei siti di cinema – assegnato al Festival Internazionale del Film di Roma va a “Her” di Spike Jonze, votato il miglior film del Concorso dai collaboratori dei 78 siti di cinema che compongono la giuria. Mouse d’Argento al miglior film fuori dalla competizione a “Snowpiercer” di Joon-ho Bong.

Fin fai primi giorni del Festival “Her” aveva convinto la giuria, ottenendo un consenso unanime, seguito a ruota da “Dallas Buyers Club”, altro titolo rivelazione del Festival. Ma alla fine l’ha spuntata Spike Jonze, così come “Snowpiercer”, il debutto hollywoodiano di Joon-ho Bong, uno dei registi beniamini dei critici online grazie ad opere come “Memoires of Murder”, “The Host” e “Mother”.

Nato nel 2009 su idea di Hideout.it, il Mouse d’Oro è cresciuto nel corso degli anni, arrivando a coinvolgere una giuria sempre più numerosa e variegata per un totale di 78 siti italiani di cinema e oltre 100 giurati.

Il premio, nato per dare visibilità ai siti di cinema, è diventato un vero e proprio circuito di webzine, redazioni e blog che si occupano di informazione, critica, passione e servizi cinematografici. Un insieme di punti di vista e voci differenti, che attraverso il Mouse d’Oro “mediano” le loro preferenze, identificando film capaci di mettere d’accordo le diverse anime di un luogo vasto come il web. Un vero e proprio termometro che misura i gusti e le preferenze del pubblico interessato al cinema.

Due i riconoscimenti assegnati: il Mouse d’Oro al miglior film del concorso ufficiale e il Mouse d’Argento alla migliore opera presentata al di fuori della competizione.

I giurati singoli esprimono un voto numerico da 1 a 10 per tutti i film presenti al Festival. La classifica viene stilata calcolando la media per sito di appartenenza che va quindi a formare il voto definitivo.

L’elenco delle webzine aderenti

Per maggiori informazioni: www.mousedoro.it

 

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here