Home Uncategorized Festival di Roma 2013: “Il Sud è niente” vince il Premio Camera...

Festival di Roma 2013: “Il Sud è niente” vince il Premio Camera d’oro Taodue. Al cinema il 5 dicembre.

“Il Sud è niente”, il film opera prima di Fabio Mollo, prodotto da B24 Film e Madakai in collaborazione con Rai Cinema, e distribuito da Istituto Luce Cinecittà, si è aggiudicato il Premio Camera d’oro Taodue per il Miglior produttore emergente di opera prima/seconda dell’ottava edizione del Festival Internazionale del Film di Roma. Il premio è stato consegnato ai due produttori, per B24 Film e Madakai, Jean Denis Le Dinahet e Sébastien Msika.

Presentato in anteprima europea ad Alice nella Città, la sezione autonoma e parallela del Festival di Roma, e interpretato da Vinicio Marchioni e l’esordiente Miriam Karlkvist, con la partecipazione di Valentina Lodovini, il film, già positivamente accolto al suo debutto mondiale al Festival di Toronto, ha avuto a Roma una prima straordinaria, con una sala Santa Cecilia gremita da oltre 2.000 ragazzi e una seconda proiezione ufficiale ugualmente molto applaudita.

Accolto con particolare interesse anche dalla stampa al festival, il film arriverà nelle sale italiane il 5 dicembre, con quello che è stato definito “un grido di dolore e di speranza”: il racconto della crescita di una ragazza, Grazia, oppressa da un clima di omertà e mistero intorno alla scomparsa del fratello. Un racconto di un’illegalità che non colpisce soltanto la realtà sociale al suo esterno, ma la vita intima e i rapporti tra persone, e che nel personaggio della giovane protagonista e nel realismo immaginifico del film rappresenta il desiderio di vedere una realtà diversa, liberata da un insopportabile peso.

Dichiara Gianluca Giannelli, direttore artistico di Alice nella Città: “Siamo molto contenti che Alice prosegua nella scoperta dei talenti sia nel campo della produzione che, come già stato in passato, nel campo della regia”.

 

 

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here