Home Uncategorized “Last Summer” in Prospettive Italia al Festival di Roma 2014, al cinema...

“Last Summer” in Prospettive Italia al Festival di Roma 2014, al cinema dal 23 ottobre

LAST SUMMER_a4.inddSarà presentato nella sezione Prospettive Italia del Festival Internazionale del Film di Roma (16-25 ottobre 2014), “Last Summer” di Leonardo Guerra Seràgnoli con Rinko Kikuchi, Yorick van Wageningen, Lucy Griffiths, Laura Sofia Bach, Daniel Ball e per la prima volta sugli schermi Ken Brady.

“Last Summer” è stato girato interamente su una barca, in mezzo al mare, con un cast internazionale fuori dall’ordinario, messo insieme da Leonardo Guerra Seràgnoli, italiano che vive e lavora a Londra, al suo esordio nel lungometraggio. Protagonista è l’attrice giapponese Rinko Kikuchi (nomination agli Oscar con “Babel”), accanto all’olandese Yorick Van Wageningen (il cattivo di “Uomini che odiano le donne”), Lucy Griffiths, Laura Sofia Bach, Daniel Ball e il piccolo esordiente Ken Brady. Il film è scritto con l’autore di culto di graphic novel Igort e con la collaborazione della scrittrice best seller giapponese Banana Yoshimoto. I costumi sono della pluri-Oscar Milena Canonero (che ha anche partecipato alla produzione), e il montaggio è dell’austriaca Monika Willi, la montatrice di Haneke.

La barca a vela è anche lei stessa una star: è una imbarcazione straordinaria progettata dall’architetto Odile Decq (autrice del MACRO di Roma).

Nonostante tutti questi talents internazionali il film batte bandiera italiana: “Last Summer” è prodotto da Luigi Musini e Elda Ferri, in collaborazione con Milena Canonero, per Cinemaundici, Jean Vigo Italia ed Essentia con Rai Cinema; e anche il mare è italiano: quello di fronte ad Otranto in Puglia.

“Last Summer” racconta di una giovane donna giapponese che ha quattro giorni per dire addio al figlio di sei anni, di cui ha perso la custodia, a bordo dello yacht della facoltosa famiglia occidentale dell’ex-marito. Sola con l’equipaggio, che ha il mandato di sorvegliarla a vista, la donna affronta la sfida di ritrovare un legame col bambino prima di doversene separare per molti anni.

Il film esce in Italia, dopo il passaggio al Festival di Roma, il 23 ottobre distribuito da Bolero.

_______________________________________________________________________

CLIP

 

LAST SUMMER, Clip, Regia di Leonardo Guerra Seràgnoli

_______________________________________________________________________

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here