Home Uncategorized Al via il Festival di Roma 2014: apre “Soap Opera” e Papa...

Al via il Festival di Roma 2014: apre “Soap Opera” e Papa Francesco

pp-3Z4B7626-Soap-Opera-cast

Si apre domani, giovedì 16 ottobre, la nona edizione del Festival Internazionale del Film di Roma. La Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica – la più grande “sala cinematografica” della Capitale – ospiterà alle ore 19.00 la cerimonia di apertura del Festival, che vedrà come “padrona di casa” l’attrice romana Nicoletta Romanoff. A seguire si svolgerà la proiezione di “Soap Opera”, il nuovo film di Alessandro Genovesi, nella linea di programma Gala. A partire dalle ore 18.00, accanto al regista, sfileranno sul red carpet del Festival tutti i protagonisti del film: Fabio De Luigi, Diego AbatantuonoCristiana Capotondi, Ricky MemphisChiara FranciniElisa Sednaoui, AleFranz.

Alle ore 17.00, la Sala Petrassi ospiterà in prima mondiale la proiezione di “27 aprile 2014 – Racconto di un evento” di Luca Viotto, docufilm nato dalla collaborazione produttiva tra il Centro Televisivo Vaticano e Sky. La pellicola, che fa parte del programma degli Eventi Speciali, porta sul grande schermo un momento storico unico: Papa Francesco (con la presenza del Pontefice Emerito Benedetto XVI) proclama santi due tra i personaggi più amati del XX secolo, Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II. Attraverso le testimonianze di autorevoli personaggi, da Dario Fo a Pupi Avati, il lungometraggio racconta il “dietro le quinte” del grande evento, tracciando un ritratto inedito delle figure dei due Papi santi e dell’attuale pontefice, e mostrando alcuni luoghi esclusivi della Santa Sede.

 27-aprile-2014–Racconto-di-un-evento-papa-francesco-37739

Alle ore 17.30, saranno inaugurate all’Auditorium le mostre della nona edizione: “La grande bellezza” dove Mediafriends e Festival Internazionale del Film di Roma presentano un’importante iniziativa benefica ispirata al film premio Oscar di Paolo Sorrentino; “Actrices – Omaggio a Kate Barry” è una mostra fotografica dedicata alla memoria dell’artista francese, morta nel dicembre 2013; “Asia Argento: la strega rossa”, ispirata all’omonimo volume fotografico pubblicato dal Centro Sperimentale di Cinematografia ed Edizioni Sabinae, l’esposizione rivela il talento poliedrico di Asia Argento attraverso il reportage di Stefano Iachetti, autore del libro, sui set di “Era di marzo” e “Incompresa”.

Alle ore 20.00 in Sala Sinopoli, per la linea di programma Cinema d’Oggi, sarà proiettato in prima mondiale “Wir sind jung. Wir sind stark.” (We are Young. We are Strong.), secondo lungometraggio di Burhan Qurbani.

Alle ore 20.30 presso la Sala Petrassi sarà presentato “My Italian Secret – The Forgotten Heroes” (Eventi Speciali), il nuovo lavoro di Oren Jacoby, autore di “Sister Rose’s Passion” (nominato all’Oscar), regista e produttore di documentari riconosciuti dall’American Film Institute, dal Sundance Institute, dal Tribeca Institute e dal DuPont /Columbia Awards.

Il programma della giornata si chiuderà alle ore 22.30 (Sala Petrassi) con il restauro digitale di “Operazione Paura” di Mario Bava, primo film della retrospettiva “Danze macabre. Il cinema gotico italiano”, presentata dal Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale e curata da Domenico Monetti, Emiliano Morreale e Luca Pallanch. Il celebre regista, produttore, montatore, attore e sceneggiatore statunitense Joe Dante, storico fan del cinema di Bava, presenterà il film.

Giorgio-Pasotti-Mio-Papa-29282

Il programma della giornata prevede inoltre, in Sala Sinopoli, due proiezioni della sezione autonoma e parallela Alice nella Città: alle ore 11.00 sarà presentato “Guida tascabile per la felicità” di Rob Meyer e alle ore 17.00 “Mio papà” di Giulio Base con protagonista Giorgio Pasotti.

Per l’intera durata della manifestazione, sul sito infinitytv.it, aprirà i battenti una sala cinematografica virtuale, nata dalla collaborazione tecnologica fra Accenture e Infinity. Nella sala, gli abbonati potranno vedere – in contemporanea con la proiezione del Festival – una selezione dei migliori film in gara, utilizzando tutti i canali abitualmente disponibili per accedere a Infinity (sito web, app mobile, smart tv, Xbox, Playstation, Set Top Box, Chromecast).

_______________________________________________________________________

Festival-Film-Roma-2014

SPECIALE
Festival Internazionale del Film di Roma
16-25 ottobre 2014

Clicca qui e segui l’evento con le nostrie inviate

_______________________________________________________________________

Verdone-Luchetti-Wertmuller-Gerini-Ramazzotti-Memphis-Bigherati-Festival-di-Roma-IL-GIOCO-DEL-LOTTO-RB-CASTING-2014

Ciak, si Roma! Nove giorni di grandi interpretazioni
9 giorni di Casting al Festival Internazionale del Film di Roma
Le selezioni sono Gratuite e non serve prenotazione

Clicca qui e segui l’evento con le nostrie inviate

_______________________________________________________________________

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here