Home Eventi Alice nella città, tutto il programma 2015

Alice nella città, tutto il programma 2015

In concorso l’italiano “Il bambino di vetro” di Federico Cruciani

ALICE-NELLA-CITTA-ROMA-28272

Il programma della XIII edizione di Alice nella città, la sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma dedicata alle giovani generazioni e alle famiglie che si terrà dal 16 al 24 ottobre 2015, proporrà 13 opere nel Concorso Young Adult, 3 film Fuori Concorso e 4 Eventi Speciali, programmati all’interno degli spazi dell’Auditorium Parco della Musica. Ma in questa edizione 2015 Alice nella città fa un nuovo passo in avanti, espande il suo programma con Alice/Panorama: scende nelle vie della città con il desiderio di rendere il cinema sempre più accessibile al pubblico. Oltre agli spazi dell’Auditorium Parco della Musica, verrà creato un vero e proprio “distretto del cinema” all’interno del quartiere Pigneto, che programmerà sia i 10 film di Alice/Panorama che le repliche di Alice e della Festa del Cinema presso il Nuovo Cinema Aquila. Ad accogliere le proiezioni di Alice/Panorama, programma espanso di Alice nella città, sarà il Cinema Avorio: una delle sale storiche della città, chiuso nel 2009, riaprirà temporaneamente grazie alla stretta collaborazione tra Alice nella città e la proprietà del cinema.

“Il cinema è certamente la più popolare delle arti, per la sua capacità di appassionare le masse e di parlare a sensibilità e a culture diverse”, dichiara l’Assessore alla Cultura e allo Sport Giovanna Marinelli. “Alice nella città quest’anno conferma la qualità della sua offerta rivolgendosi a un pubblico ancora più vasto che include bambini, ragazzi e adulti, e radicandosi in uno dei quartieri più multiculturali di Roma: con l’aiuto della Festa del Cinema il Pigneto si caratterizza sempre di più come un distretto culturale innovativo, aperto al territorio e partecipato. Continua l’impegno di questo Assessorato per una città sempre più a misura di bambine e bambini, ampliando l’offerta in maniera trasversale su tutti i settori: dai musei al cinema, al teatro”.

Anche la sigla di Alice nella città 2015 si rinnova. Sarà Fabio Mollo a dirigerla. Il regista aveva avuto il suo debutto proprio ad Alice nel 2013, quando aveva partecipato in concorso con il suo primo film, “Il sud è niente”. Quest’anno, inoltre, le opere prime presentate nel programma di Alice nella città si contenderanno il premio Camera d’Oro Taodue, che sarà assegnato da una giuria di cui farà parte anche l’attore Michele Riondino.

  _______________________________________________________________________

Concorso Young Adult

Saranno 13 i film del concorso Young Adult, votati da un giuria composta da 22 ragazzi e ragazze tra i 15 e i 18 anni, selezionati su tutto il territorio nazionale: dalla Gran Bretagna arriva “Departure” di Andrew Steggall; dalla Turchia arriva “Mustang” di Deniz Gamze Ergüven, presentato con successo alla Quinzaine des réalisateurs all’ultimo Festival di Cannes e candidato dalla Francia come miglior film straniero agli Oscar; la Norvegia partecipa con “Returning Home” diretto da Henrik Martin Dahlsbakken; dagli Stati Uniti arrivano “Scout” di Laurie Weltz con India Ennenga, James Frecheville, Nikki Reed (The Twilight Saga), Tim Guinee, Shelley Hennig e Danny Glover, “Grandma”, commedia scritta e diretta dal regista di “About a Boy” Paul Weitz, con Lily Tomlin (Nashville, Ombre e nebbia, America oggi), Julia Garner e Marcia Gay Harden, e “Jack of the Red Hearts” di Janet Grillo; dalla Francia “The Big Day” di Pascal Plisson (reduce dal successo di Vado a scuola), “Microbe & Gasoline” di Michel Gondry (Se mi lasci ti cancello, L’arte del sogno) con Ange Dargent, Théophile Baquet, Diane Besnier e Audrey Tautou, e “A Childhood” di Philippe Claudel, presentato in collaborazione con la Festa del Cinema di Roma; dalla Germania arriva “Four Kings” di Theresa von Eltz e dall’India “The New Classmate” di Ash-winy Iyer Tiwari. L’Italia è presente con il film “Il bambino di vetro” diretto da Federico Cruciani.

Il 13° film di concorso, in collaborazione con la Festa del Cinema di Roma, verrà annunciato nei prossimi giorni.

_______________________________________________________________________

Alice/Panorama

Sono dieci i film che saranno presentati al cinema Avorio, al Pigneto, e che fanno parte del programma esteso di Alice nella città, denominato Panorama. Questi film, a differenza del concorso Young Adult di Alice, seppur raccontando il mondo delle giovani generazioni, affrontano i temi dell’adolescenza e della giovinezza con un linguaggio più adulto.

Il 16 ottobre alle 20.00, a inaugurare la programmazione del cinema Avorio saranno “The Wolfpack” di Crystal Moselle, Gran Premio della Giuria all’ultimo Sundance Film Festival e Street Opera di Haider Rashid, con Clementino, Gué Pequeno, Danno, Tormento ed Elio Germano, attore e rapper del gruppo Bestierare che a fine serata sarà arricchito da un evento che vedrà alcuni protagonisti del film, regalare al pubblico una performance live.

Questi gli altri film che compongono Alice/Panorama: “Raging Rose” di Julia Kowalski (prodotto da Valerie Donzelli); “Monitor” di Alessio Lauria con Michele Alhaique, Valeria Bilello, Riccardo De Filippis, Claudio Gioè (film nato per il web); “Long Way North” di Rémi Chayé; “Sleeping Giant” di Andrew Cividino (presentato con successo alla Semaine de la Critique a Cannes e al Festival di Toronto); “Closet monster” di Stephen Dunn; “The Boy and the Beast” del Maestro Mamoru Hosoda (Summer words, Wolf children); “Alias Maria”, film colombiano di Josè luis Regules; “The New Kid” di Rudi Rosenberg.

In vista della prossima riapertura del Nuovo Cinema Aquila, inoltre, in accordo con il Municipio V e con il Comune di Roma, sarà realizzata presso il Nuovo Cinema Aquila una programmazione che ospiterà parte del programma di Alice nella città e della Festa del cinema.

 _______________________________________________________________________

Fuori Concorso

In anteprima mondiale, il 18 ottobre, arriva sul red carpet di Alice nella città Fuori Concorso, “Belle e Sebastien – L’avventura continua” diretto da Christian Duguay, secondo capitolo della saga con Belle, il cane dei Pirenei, già protagonista non solo dell’omonimo cartone animato ma anche del film Belle e Sebastien, campione d’incassi nel 2014.

Altro titolo presentato ad Alice, in collaborazione con la Festa del Cinema di Roma, è “Il piccolo principe”, l’adattamento cinematografico del classico della letteratura per ragazzi di Antoine de Saint-Exupéry, è diretto da Mark Osborne (Kung Fu Panda) con le voci italiane di Toni Servillo, Paola Cortellesi, Stefano Accorsi, Micaela Ramazzotti, Alessandro Gassmann, Giuseppe Battiston, Pif e Alessandro Siani.

Ultimo titolo fuori concorso è la co-produzione italo francese “Iqbal: bambini senza paura”, cartone animato in tecnica mista 3D e scenografie disegnate, diretto da Michel Fuzellier e Babak Payami. Il film è il perno centrale di un più vasto progetto transmediale sulle tematiche del lavoro minorile e della descolarizzazione, realizzato in partnership con istituzioni nazionali e internazionali come Unicef, Almed e Fondazione Banca Etica.

 _______________________________________________________________________

Eventi Speciali

Nel primo week end, sarà proiettato in anteprima italiana come evento speciale, “Pan – Viaggio sull’isola che non c’è” di Joe Wright con Hugh Jackman, Amanda Seyfried e Rooney Mara. Il film è una nuova trasposizione cinematografica della storia di Peter Pan e sarà presentato all’Auditorium Parco della Musica la domenica 18.

ll 21 ottobre un’altra grande anteprima, fuori concorso, arriva ad Alice nella città: “Game Therapy” diretto da Ryan Travis. “Game Therapy” è l’action-fantasy movie che vede protagonisti Favij, Federico Clapis, Leonardo Decarli e Zoda, le 4 webstars italiane più famose del momento che approdano per la prima volta sul grande schermo. Sul red carpet dell’Auditorium Parco della Musica, sfileranno insieme con i 4 protagonisti del film anche 40 youtuber italiani.

Tra le proiezioni e gli eventi speciali il 20 ottobre, a pochi giorni dalle celebrazioni ufficiali della Giornata Mondiale dell’Alimentazione a Expo 2015, ci sarà la proiezione del cortometraggio di Costanza Quatriglio “The Zero Hunger Challenge” dedicato al tema delle Nazioni Unite per Expo Milano 2015: “Sfida Fame Zero • Uniti per un mondo sostenibile” ed anche Emergency sarà presente al Pigneto dopo la collaborazione attivata lo scorso anno con dei matinée dedicati agli studenti delle scuole medie inferiori e superiori e con una serata aperta al pubblico in cui proporrà agli spettatori un dibattito intorno ai temi dell’Associazione a partire dalle suggestioni di un film, seguito da un momento musicale.

Come film di chiusura infine, dopo la premiazione, verrà proiettata la versione restaurata digitale 2 k di “Alice nelle citta” di Wim Wenders, un omaggio al famoso regista ma anche un regalo per il festival che prende il nome dal famoso film del ‘74.

  _______________________________________________________________________

La sigla di questa XIII edizione di Alice nella città

La sigla di quest’anno di Alice nella città è realizzata da Fabio Mollo, regista de “Il Sud è niente”, che torna ad Alice dove aveva partecipato in concorso nel 2013 con una sigla dedicata all’edizione 2015.

“‘Youth is Timeless’, questa è l’idea dietro la sigla di Alice nella Città – dichiara il regista Fabio Mollo – Un piccolo viaggio attraverso i frammenti di filmati amatoriali che dagli anni ‘20 a oggi raccontano lo sguardo reale e magico dei giovani. Cambiano i decenni, le generazioni, gli abiti, le acconciature, la pellicola passa al vhs per poi diventare digitale, ma quello che rimane intatto è la gioia degli adolescenti”.

  _______________________________________________________________________

Premio Camera d’Oro Taodue Opera Prima ai film di Alice nella città

Torna quest’anno il Premio Camera d’Oro Taodue che sarà assegnato, alla miglior opera prima del programma di Alice nella città (concorso Young Adult e Alice/Panorama) da una giuria specializzata di cui farà parte l’attore Michele Riondino.

 _______________________________________________________________________

Alice nella città, curata da Gianluca Giannelli e Fabia Bettini, è sostenuta dalla Direzione Generale per il cinema del MiBACT, dalla Regione Lazio, da Roma Capitale, dalla Camera di Commercio di Roma, da Acea e BNL Gruppo BNP Paribas.

Info: www.alicenellacitta.com

_______________________________________________________________________

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here