Home Eventi Ludovica Lirosi ad Alice nella città, serata evento per “Too much stress...

Ludovica Lirosi ad Alice nella città, serata evento per “Too much stress from my heart”

Ludovica-Lirosi-11114

Ludovica Lirosi ha 23 anni, giovane regista romana, dopo aver diretto ed interpretato la seconda stagione della serie “Desesperados” (già selezionata al Latino Web Festival), ha scritto, diretto e prodotto il docufilm in inglese “Too much stress from my heart”, lungometraggio sul tema dell’immigrazione e l’integrazione nel nostro paese, girato tra il Marocco e l’Italia nel 2015, che verrà presentato con una serata evento il 19 ottobre al Cinema Avorio di Roma nell’ambito di Alice nella città, sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma dedicata alle giovani generazioni. 

Saranno presenti alcuni dei ragazzi che da due anni si trovano nel centro di accoglienza di Briatico, Calabria, in attesa di un permesso di soggiorno. Vengono dal Gambia, Mali e Nigeria. Sono ragazzi arrivati col gommone e molti di loro sono orfani. Ma sono pieni di speranza e hanno affidato la loro vita al nostro paese.

Due sono le sfaccettature del deserto del Sahara: la bellezza delle dune che raccontano un paesaggio e culture antiche e bellissime, ci trasmettono una tranquillità e un grande senso di benessere. Poi il suo rovescio, luogo di transito cupo, angoscioso dove quotidianamente si consuma una tragedia umana di immensa portata. Ecco dunque il deserto diventare protagonista di morte per migliaia di migranti che lo attraversano ogni giorno in cerca di salvezza. L’Italia, nazione protagonista nello svolgersi di un ruolo fondamentale nel Mediterraneo, si presta al soccorso di immigrati che approdano ogni giorno sulle nostre coste. Le ragioni di questo massiccio esodo sono diverse, ma una cosa accomuna tutti i migranti, il salvarsi la vita. I protagonisti di questo racconto sono ventitré giovani migranti i quali, attraverso il canto, la poesia ed il ballo a ritmo di rap, soul, hip hop e musica africana, sveleranno le loro storie, i loro racconti di vita. La musica che hanno nel sangue non li abbandona mai, la ricerca di una nuova vita accompagna il loro sorriso e la loro vitale gioia, un filo che li unisce e li proietta verso il futuro.

 

Too-much-stress-from-my-heart-38373

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here