Home Eventi Bellucci, “Buddy movie” indiano al femminile e “Tutto il cinema in 100...

Bellucci, “Buddy movie” indiano al femminile e “Tutto il cinema in 100 (e più) lettere” domani alla Festa

Ville-Marie-Monica-Bellucci-3873

La quinta giornata della Festa del Cinema di Roma presenta, alle ore 19.30 presso la Sala Sinopoli, “Ville-Marie”, secondo lungometraggio di Guy Èdoin, regista di pluripremiati corti, autore di “Marécages”, presentato alla Settimana della Critica a Venezia. Con il suo nuovo film il regista canadese racconta le vite di quattro problematici personaggi che si intersecano durante un disastroso evento a Ville-Marie in una buia notte di Montreal. Insieme a Èdoin, sul red carpet delle ore 19, la protagonista Monica Bellucci.

Sempre nella Selezione Ufficiale, alle ore 22.30, la Sala Petrassi ospita il primo “Buddy movie” indiano al femminile, “Angry Indian Goddesses” di Pan Nalin, il regista di “Ayurveda: Art of Being”, il documentario indiano di maggior incasso.

Alle 17.30 presso la Sala Petrassi, la Festa omaggia uno dei più importanti cineasti dello scorso secolo, Alfred Hitchcock. Partendo dalle registrazioni originali delle interviste di François Truffaut ad Hitchcock – alla base di uno dei più importanti testi dedicati alla settima arte, “Il cinema secondo Hitchcock” – il critico e documentarista Kent Jones approfondisce la sua opera e il lascito del cineasta londinese, attraverso filmati e testimonianze di alcuni grandi del cinema mondiale. Fra questi, Martin Scorsese, Wes Anderson, James Gray, David Fincher, Kiyoshi Kurosawa, Olivier Assayas, Richard Linklater, Arnaud Desplechin, Peter Bogdanovich, Paul Schrader.

Alle ore 17.30 la Festa del Cinema ospiterà, presso il Teatro Studio Gianni Borgna, la presentazione del volume “Tutto il cinema in 100 (e più) lettere” di Gian Luigi Rondi. Grazie a una raccolta di cartoline e fotografie, biglietti d’auguri e ritagli il decano dei critici svela il dietro le quinte del cinema italiano. Il volume fotografico è a cura di Simone Casavecchia, Domenico Monetti e Luca Pallanch con la prefazione di Walter Veltroni (Edizioni Sabinae – Centro Sperimentale di Cinematografia).

Per maggiori informazioni: www.romacinemafest.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here