Home Eventi Presentata la seconda edizione di MIA, Mercato Internazionale dell’Audiovisivo

Presentata la seconda edizione di MIA, Mercato Internazionale dell’Audiovisivo

mia-festa-cinema-roma-654

Presentata oggi a Roma, alle Terme di Diocleziano, la seconda edizione di MIA – Mercato Internazionale dell’Audiovisivo che si terrà dal 20 al 24 ottobre durante l’undicesima edizione della Festa del Cinema di Roma.

Sono intervenuti all’incontro: Francesco Prosperetti, Soprintendente ai Beni Archeologici di Roma; Ivan Scalfarotto, Sottosegretario MISE; Michele Scannavini, Presidente dell’Agenzia ICE; Nicola Borrelli, Direttore Generale Cinema MiBACT; Lidia Ravera, Assessore alla Cultura e Politiche Giovanili Regione Lazio; Piera Detassis, Presidente Fondazione Cinema per Roma; Tilde Corsi, Vice Presidente Vicario ANICA; Matteo Levi, Vice Presidente APT; Lucia Milazzotto, Direttore MIA.

Tra le grandi novità presentate al MIA di quest’anno: per il cinema What’s next Italy, una sessione work-in-progress tutta dedicata al cinema italiano, che in questa edizione presenta tra gli altri i nuovi lavori di Ferzan Ozpetek, Giovanni Veronesi, Francesca Comencini e Sidney Sibilia.

Seguendo anche i trend internazionali dell’audiovisivo, che dedicano una particolare attenzione alle serie tv, MIA TV Drama Pitching Forum presenta le seguenti serie tv italiane: Casanova’s Daughters, Darkwood, The Eternal City, The Whisperer, I Wanted to be a Rockstar, Scarlett, The Secret of Yoy.

MIA DOC in questa edizione concentra il suo focus sull’asset strategico di Cultura e Arte, settori chiave in un Paese come l’Italia, di grandi talenti oltre che di immensa ricchezza culturale e artistica.

“MIA è un hub, un luogo di discussione e condivisione, la sintesi di un grande lavoro di squadra fatto dall’industria, dalle associazioni, dalle istituzioni e da un gruppo di professionisti appassionati. MIA è un mercato diverso perché si pone come piattaforma di matchmaking e non si accontenta di essere solo un evento, anche se di successo e dai numeri incoraggianti, ma anche il luogo dove si possano proporre e scoprire nuovi modelli di business per l’industria creativa”. (Lucia Milazzotto, Direttore di MIA)

MIA – Mercato Internazionale dell’Audiovisivo, che si terrà dal 20 al 24 ottobre 2016 durante la Festa del Cinema di Roma, è un brand dell’Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche (ANICA) e dell’Associazione Produttori Televisivi (APT). Ente attuatore di MIA è Fondazione Cinema per Roma. All’interno del Comitato Editoriale di MIA, le associazioni 100autori, ANICA, APT, Cartoon it, Italian Film Commissions, UNEFA contribuiscono a trasferire all’interno del mercato le esigenze e il knowledge sul mercato internazionale affinché MIA possa essere uno strumento flessibile ed efficace e rispondere ai bisogni attuali dell’industria italiana. MIA è prodotto con il sostegno del Ministero dello Sviluppo Economico e di ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, co-finanziato dal Programma Creative Europe-Media, promosso dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e da Luce Cinecittà e sostenuto dalla Roma Lazio Film Commission. Tra i suoi partner, l’Hotel Boscolo Exedra, Rai Com e WCP Media Services sul progetto videolibrary.

Per maggiori informazioni: www.romacinemafest.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here