Home Eventi “Prova Contraria” ad Alice nella città, un doc sui ragazzi del circuito...

“Prova Contraria” ad Alice nella città, un doc sui ragazzi del circuito penale minorile di Palermo

Prova-Contraria-9876

“Prova Contraria”, il documentario di Chiara Agnello, sarà presentato a Kino Panorama Italia di Alice nella città, sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma. Una produzione meproducodasolo in coproduzione con Asmara Films. Distribuzione: Fil Rouge Media

I ragazzi criminali del circuito penale minorile di Palermo. Hanno commesso gravi reati e per questo raggiungono le pagine dei giornali e sono considerati senza speranza. Questo film racconta il loro grande impegno nel risalire il sentiero della legalità, aiutati dai loro assistenti sociali, vere guide, che riescono a vedere oltre il caso di cronaca, e identificano la “Prova Contraria”: quell’elemento umano interno ai ragazzi che, se affrontato e compreso, potrà salvarli.

“I ragazzi nel circuito penale minorile hanno compiuto ogni sorta di crimine. Chi sono veramente questi ragazzi? Di chi è la responsabilità del loro passato e del possibile futuro? Chi indaga nel loro cuore e nella loro coscienza? Chi lavora per un loro possibile cambiamento? Sono partita da queste domande per capire quanto fosse necessario accostarsi a certe storie, certi volti, certe sofferenze, di una Palermo ripiegata sulle sue contraddizioni. Storie che riempiono le pagine di cronaca e le scrivanie di Tribunali. Storie di abbandono, sofferenza, abuso”. (Chiara Agnello)

Chiara Agnello nasce a Palermo nel 1974 e lavora come Casting Director. Ha collaborato con molti registi Italiani, tra cui Giuseppe Tornatore (Baarìa), Emanuele Crialese (Terraferma), Antonio Piazza e Fabio Grassadonia (Salvo), Lamberto Sanfelice (Cloro). “Prova Contraria” è il suo primo film da regista.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here