Home Eventi Rispettiamo la creatività alla Festa del Cinema di Roma

Rispettiamo la creatività alla Festa del Cinema di Roma

Rispettiamo-la-creativita-3466 copia

Nell’ambito dell’undicesima edizione della Festa del Cinema di Roma, AFI, ANICA, FAPAV, MPA, NUOVOIMAIE, SIAE e UNIVIDEO presentano il 22 ottobre 2016 in anteprima assoluta i risultati del progetto educativo EMCA “Rispettiamo la creatività” che, ad oggi, ha coinvolto oltre 85.000 studenti delle scuole secondarie di I° grado.

L’iniziativa, unica nel panorama italiano, mira ad aiutare i giovani a fare scelte consapevoli su come realizzare, usare e consumare legalmente musica, film e opere dell’ingegno, favorendo la crescita di una cultura del rispetto della creatività, promuovendo l’utilizzo dei servizi web legali e diffondendo un uso corretto delle nuove tecnologie.

“Rispettiamo la Creatività”, realizzato in collaborazione con ELLESSE EDU, gode del patrocinio dell’AGCOM, della collaborazione della Direzione Generale dello Studente del MIUR e vede la partecipazione della Direzione Generale Biblioteche ed Istituti Culturali del MiBACT.

Ad oggi, sono circa 3.500 le classi che hanno aderito al progetto e che hanno lavorato ai temi della campagna attraverso materiale interattivo, giochi, video e approfondimenti forniti nel KIT didattico inviato alle scuole.

L’iniziativa ha inoltre coinvolto centinaia di giovani studenti nel Concorso creativo “Disegna la locandina – Rispettiamo la Creatività” di cui saranno esposti gli elaborati premiati nell’ambito dello spazio dedicato all’evento.

Nella seconda parte dell’evento, verranno inoltre proiettati alcuni dei nuovi spot della campagna Io Faccio Film, promossa da ANICA, FAPAV, MPA e UNIVIDEO. La campagna nasce per sostenere e valorizzare i professionisti e gli appassionati di cinema, mostrando al grande pubblico tutto il lavoro necessario alla realizzazione di un contenuto audiovisivo e dando un volto a quei professionisti che rendono possibile l’incantesimo e la magia della settima arte.

L’appuntamento è per il 22 ottobre 2016 alle ore 10.30 presso Auditorium Parco della Musica di Roma (Teatro Studio G. Borgna).

Info e accrediti: info@rispettiamolacreativita.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here