Home Eventi Roberto Benigni chiude la Festa del Cinema di Roma, il programma di...

Roberto Benigni chiude la Festa del Cinema di Roma, il programma di domenica 23 ottobre

Si chiude l’undicesima edizione della Festa. Il premio Oscar® Roberto Benigni sarà sul red carpet e incontrerà il pubblico. Elio e Rocco Tanica presentano Ritmo sbilenco – Un filmino su Elio e le storie tese di Mattia Colombo. Speciale omaggio a Dino Risi.

The Tiger and the Snow

Si chiude l’undicesima edizione della Festa del Cinema di Roma: domani alle ore 17 il premio Oscar® Roberto Benigni sarà protagonista di un Incontro Ravvicinato presso la Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica. Attore, regista, sceneggiatore, straordinario personaggio di spettacolo a tutto tondo, Benigni sarà sul red carpet a partire dalle ore 16.15.

Alle ore 21, sempre in Sala Sinopoli, si terrà la proiezione di Ritmo sbilenco – Un filmino su Elio e le storie tese: a presentarlo Elio, Rocco Tanica e il regista Mattia Colombo. Il film svela il lato nascosto, quello non illuminato dalle telecamere, di una band storica del panorama musicale italiano: non un reportage musicale, ma un’istantanea di quello che oggi sono Elio e le Storie Tese, dopo quasi trent’anni di carriera. Dalla partecipazione al Festival di Sanremo al tour nei grandi palazzetti dello sport: tutto raccontato nel documentario attraverso un punto di vista rovesciato, quello delle persone che sono, non solo degli artisti.

Alle ore 14, il MAXXI ospiterà If I Close My Eyes, documentario di Francesca Mannocchi e Alessio Romenzi, che racconta la vita dei profughi siriani in Libano: in particolare affronta il tema dei bambini che non possono studiare, costretti a lavorare per una manciata di dollari al giorno, profughi bambini che hanno perso il diritto fondamentale all’istruzione e allo studio.

In occasione del centenario della nascita di Dino Risi, la Festa del Cinema di Roma dedicherà alle ore 16 un omaggio al maestro della commedia italiana con la proiezione di Dino Risi Forever, un documentario inedito di Fabrizio Corallo. Al termine, Paolo Mieli parlerà del segno lasciato nella storia e nel costume italiani, dal secondo dopoguerra in poi, dall’autore de Il sorpasso, Una vita difficile, I mostri e Profumo di donna. A seguire, Fabrizio Corallo e Mario Sesti inviteranno a ricordare Risi alcuni attori dei suoi film tra cui Elsa Martinelli, Lino Capolicchio, Ricky Tognazzi e Andrea Occhipinti.

Il pubblico del MAXXI potrà poi assistere a Field Niggas di Khalik Allah (ore 19) e Kings of Nowhere di Betzabé García  (ore 21.30), due dei tre documentari presentati grazie alla collaborazione fra Festa del Cinema di Roma, MIA e Frames of Representation. FoR è un laboratorio di cinema creativo fondato dai curatori Nicola Marzano e Luke W Moody per promuovere la produzione e la distribuzione di film documentari e sperimentali. FoR è un punto di incontro per registi, artisti e pensatori di tutto il mondo, nonché uno spazio per l’approfondimento e la promozione di forme di narrazione di natura indipendente.

Al Cinema Trevi si chiude la retrospettiva su Valerio Zurlini, a cura di Domenico Monetti e Mario Sesti, in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale: alle ore 17 si terrà Estate violenta, alle ore 18.45 La ragazza con la valigia, alle ore 21 Il deserto dei tartari.

Captain Fantastic di Matt Ross, vincitore del “Premio del Pubblico BNL”, sarà proiettato in replica alle ore 21.30 presso la Mazda Cinema Hall. Presso la Sala Sinopoli verrà proiettato Kicks di Justin Tipping, film premiato della sezione Alice nella città (ore 12).

L’omaggio ad Abbas Kiarostami si chiude con due cortometraggi – Tootache e Tribute to the Teachers – proiettati alle 17 presso lo Studio 3 e con due film al Cinema Admiral: Experience (ore 12) e Life and Nothing More (ore 14).

Nel programma delle repliche alla Mazda Cinema Hall si terrà Swiss Army Man di Daniel Scheinert e Dan Kwan (ore 12.30), Little Wings di Selma Vilhunen (ore 15.30), The Hollars di John Krasinski (ore 17.30) e Genius di Michael Grandage (ore 19.30). Al cinema The Space Moderno sarà la volta di La tortue rouge di Michael Dudok de Wit (ore 16), Genius di Michael Grandage (ore 18), Lion di Garth Davis (ore 20) e Train to Busan di Sang-ho Yeon (ore 22.30). Il Cinema Admiral ospiterà invece la replica di Rock dog di Ash Brannon (ore 16.30), Babylon Sisters di Gigi Roccati (ore 18.30) e Lovesong di So Young Kim (ore 20.30).

Tutte le informazioni sul ricco programma della Festa del Cinema di Roma sono disponibili sul sito www.romacinemafest.it.

FESTA-DEL-CINEMA-DI-ROMA-RFF11-2016

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here