Home Eventi Sulle Vie della Festa del Cinema di Roma

Sulle Vie della Festa del Cinema di Roma

“Il cinema è un’esplosione del mio amore per la realtà”, con queste parole Pier Paolo Pasolini, uno dei più grandi intellettuali e cineasti del nostro paese, definì il Cinema. Con questa premessa il Comitato promotore del Festival del Cinema di San Lorenzo ha creato l’evento gratuito “Sulle Vie della Festa del Cinema di Roma” con il patrocinio della Fondazione Cinema per Roma e del Municipio Roma II, che ripercorrerà e proporrà incontri con attori e registi, e la visione di film che sono stati presentati nelle precedenti edizioni della Festa del Cinema di Roma.

La Festa del Cinema di Roma rappresenta, infatti, da più di un decennio la risposta romana alle croisettes cinematografiche di tutto il mondo, riportando il grande cinema internazionale nella Capitale. Con il Festival di San Lorenzo si vuole ricondurre il Cinema a quella dimensione popolare e “reale”, come Pasolini citava, facendo arrivare il red carpet dell’Auditorium anche nelle strade di San Lorenzo.

Il 12 ottobre la serata è dedicata a Paolo Villaggio: gli attori a lui vicini racconteranno come sia stato possibile leggere, con tanta pungente analisi, la vita dell’uomo medio italiano attraverso il personaggio di Fantozzi; verrà proiettato il primo “Fantozzi” con la regia di Luciano Salce.

Il 13 ottobre incontro con il produttore Bruno Restuccia, dedicato alla memoria di Renato Nicolini, creatore dell’Estate Romana, di cui, proprio questo anno, è stato celebrato il quarantennale, con proiezione del documentario “Tanti futuri possibili” di Gianfranco Rosi; sempre il 13 incontro con la regista Karen Di Porto e proiezione del suo film “Maria per Roma”.

Il 14 ottobre è previsto un incontro sul valore dell’Estate Romana e del riavvicinamento popolare alla cultura con Silvio Di Francia, giornalista ed ex Assessore alla Cultura del Comune di Roma, e Umberto Croppi, Saggista ed ex Assessore alla Cultura del Comune di Roma. Segue l’incontro con l’attore e regista Sergio Rubini e la proiezione del suo film “Dobbiamo parlare”.

Il 15 ottobre incontro con l’attore Francesco Montanari e proiezione del film di Daniele Vicari “Sole, cuore, amore”.

Gli incontri sono condotti e moderati da Mario Sesti e Alberto Crespi.

Per maggiori informazioni: www.romacinemafest.it

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here