Home Eventi Gli Orsi di Mattotti domani ad Alice nella Città

Gli Orsi di Mattotti domani ad Alice nella Città

Ospiti di Alice anche il regista francese Jacques Doillon e Paola Minaccioni che presenta il suo corto da regista “Offro io” con Paolo Calabresi, Carolina Crescentini e Maurizio Lombardi. Ecco il programma dell’ottava giornata.

Roma, 23 ottobre 2019 – Domani ad Alice nella Città, sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma, sarà presentato “La Famosa Invasione degli Orsi in Sicilia”, un film d’animazione diretto da Lorenzo Mattotti, con le voci italiane di Toni ServilloAntonio Albanese, Linda Caridi, Maurizio Lombardi, Corrado Invernizzi, Alberto Boubakar Malanchino, Beppe Chierici, Roberto Ciufoli, Nicola RignaneseMino Caprio, Corrado Guzzanti (nel ruolo di Salnitro) e con la partecipazione straordinaria di Andrea Camilleri (nel ruolo del Vecchio Orso).

Nel tentativo di ritrovare il figlio da tempo perduto e di sopravvivere ai rigori di un terribile inverno, Leonzio, il Grande Re degli Orsi, decide di condurre il suo popolo dalle montagne fino alla pianura, dove vivono gli uomini. Grazie al suo esercito e all’aiuto di un mago, riuscirà a sconfiggere il malvagio Granduca e a trovare finalmente il figlio Tonio. Ben presto, però, Re Leonzio si renderà conto che gli orsi non sono fatti per vivere nella terra degli uomini. Domani, giovedì 24 ottobre, Mattotti sarà anche protagonista di una masterclass.

Ad Alice domani anche l’attrice Paola Minaccioni che presenterà il suo corto da regista “Offro io” con Paolo Calabresi, Carolina Crescentini, Maurizio Lombardi e la stessa Minaccioni.

In concorso sarà la volta di “One More Jump”. Il secondo documentario di Emanuele Gerosa analizza due diverse e opposte prospettive di vita che intercorrono tra Jehad a Gaza e Abdallah in Italia. I destini dei due protagonisti sono profondamente intrecciati e, nonostante la distanza, i loro due mondi e le loro storie corrono in parallelo, riflettendosi l’una nell’altra, come di fronte a uno specchio.

Sempre in concorso, domani sarà presentato “Lane 4”. Dopo aver partecipato con i suoi cortometraggi a diversi festival internazionali come l’Huesca International Film Festival e il Gramado International Film Festival, l’opera prima del regista brasiliano Emiliano Cunha esplora l’universo delle competizioni di nuoto seguendo la storia della giovane Amanda
e di tutte le sfide – sportive e non – che la ragazza è chiamata ad affrontare.

Per il Panorama Internazionale sarà il giorno di “Take Me Somewhere Nice” di Ena Sendijarević, il cui ultimo cortometraggio “Import” è stato proposto come rappresentante olandese agli Oscar 2017. L’opera prima che la regista presenterà domani ad Alice nella Città racconta la storia di una giovane adulta in cerca della propria identità attraverso uno spericolato viaggio on the road condotto nel tentativo di riconnettersi al mondo dal quale proviene.

Doppio appuntamento per le masterclass domani. Oltre a quella di Mattotti, ci sarà infatti la masterclass che vedrà protagonista Jacques Doillon con una panoramica sul cinema del regista francese capace di traslare in maniera vivida e realista il linguaggio e la natura dell’infanzia sul grande schermo riuscendo a tener conto di tutte le sue sfaccettature.

Sito Ufficiale: http://alice.mymovies.it/

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here