Home Eventi Premio RB Casting ad Alice nella Città 2022

Premio RB Casting ad Alice nella Città 2022

Quarta edizione del Premio al Miglior Giovane Interprete Italiano tra i film in concorso ad Alice 2022. In giuria: Barbara Giordani (casting director), Annamaria Morelli (produttrice), Rosaria Cicolani (agente).

Alice nella Città 2022

Si svolgerà dal 13 al 23 ottobre la 20esima edizione di Alice nella Città, sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma, dedicata agli esordi, al talento e alle nuove generazioni, diretta da Fabia Bettini e Gianluca Giannelli.

Una giuria selezionata tra casting director, produttori e talent agent – composta quest’anno da Barbara Giordani (casting director, UICD – Unione Italiana Casting Directors), Annamaria Morelli (produttrice, Elsinore Film) e Rosaria Cicolani (agente, ASA – Agenti Spettacolo Associati) – assegnerà il Premio RB Casting al Miglior Giovane Interprete Italiano, quarta edizione. Il riconoscimento verrà attribuito ad un attore o attrice che sarà scelto dalla giura tra i film in concorso ad Alice 2022.

I vincitori delle precedenti edizioni: Beatrice Grannò nel 2019 (“Mi chiedo quando ti mancherò” di Francesco Fei); Antonio Bannò nel 2020 (“Tigers” di Ronnie Sandahl); Madalina Maria Jekal nel 2021 (“Anima Bella” di Dario Albertini).

Si ringrazia Fabia Bettini e Gianluca Giannelli (direttori di Alice nella Città) e Daniele Orazi (agente e produttore DO). 

La Giuria

Barbara Giordani (casting director, UICD – Unione Italiana Casting Directors)
Barbara Giordani è nata a Bologna, dove si è laureata in Storia Antica all’Alma Mater (Università di Bologna). Vive e lavora a Roma. Dal 1997 lavora come casting director per il cinema e la televisione, sia in produzioni italiane che in co-produzioni internazionali. Nel 2020 è stata nominata ai BAFTA per il casting di “The Two Popes” (regia di Fernando Meirelles). Più volte nominata ai Nastri d’Argento, nel 2016 ha vinto il Nastro d’Argento – Menzione Speciale “Il Cast dell’Anno” per “Perfetti Sconosciuti” (regia di Paolo Genovese). Ha lavorato con registi quali Steven Zaillian (“Ripley”), Mike White (“The White Lotus 2”), Danny Boyle (“Trust”), George Clooney (“Catch-22”), Paolo Genovese, Rolando Ravello, Massimiliano Bruno, Volfango De Biasi, Vincenzo Marra, Alberto Negrin, Carlo Vanzina e Rolando Colla.

Annamaria Morelli (produttrice, Elsinore Film)
Annamaria Morelli è fondatrice e CEO di Elsinore Film, società indipendente impegnata nello sviluppo e la produzione di contenuti originali sia seriali sia cinematografici, con una predilezione per la bellezza delle voci femminili e delle nuove generazioni. Nel 2021, Elsinore Film con Bibi Film produce “Anima Bella” di Dario Albertini. A seguire, produce con Vision Distribution e Wildside, “Notte Fantasma” di Fulvio Risuleo (Festival di Venezia – Orizzonti Extra 2022) e con Wildside e Tenderstories “Amanda” di Carolina Cavalli (Festival di Venezia – Orizzonti Extra 2022 e TIFF – Toronto International Film Festival 2022).

Rosaria Cicolani (agente, ASA – Agenti Spettacolo Associati)
Fonda la Take Off nel 1995 dopo aver maturato diverse esperienze nel management, nel settore della moda e della tv, con società come la John Casablancas occupandosi di campagne pubblicitarie ed eventi, e programmi televisivi per le principali emittenti, concentrandosi particolarmente nelle attività di scouting. Avendo studiato comunicazione e marketing ha portato la sua conoscenza sul campo artistico, un settore a cui si è avvicinata fin da giovanissima per la grande passione per il cinema. Dopo qualche esperienza nel settore cinematografico, per la determinazione che da sempre l’ha distinta, decide con coraggio di aprire una propria agenzia in modo da seguire in prima persona volti noti e nuovi talenti da lanciare. Da qui il nome Take Off. E in tutti questi anni diversi giovani attori sono diventati delle nuove leve del cinema e della fiction.

Sito Ufficiale: https://alice.mymovies.it

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here