Home Uncategorized RomaFictionFest2014: Freccero e Follini, “Festival d’avanguardia per la tv del futuro”

RomaFictionFest2014: Freccero e Follini, “Festival d’avanguardia per la tv del futuro”

Dichiarazioni del Direttore Artistico Carlo Freccero e del Presidente dell’APT (Associazione Produttori Italiani) Marco Follini durante la conferenza stampa di chiusura del RomaFictionFest 2014

rff-2014-roma-fiction-fest

Roma, 19 Settembre 2014

“Il mio obiettivo era quello di far esplodere una discussione intellettuale su cosa vuol dire oggi produrre fiction, fare televisione e soprattutto pensare cosa sarà la televisione del futuro, anche perché credo che finalmente le cose vadano fatte avendo una visione politico-culturale”, così Carlo Freccero a conclusione dell’ottava edizione del RomaFictionFest, nel corso della conferenza stampa di chiusura dove sono stati anche annunciati i premi e i vincitori.

“Un Festival è qualcosa di avanguardia e non di retroguardia – ha proseguito Freccero e ha ribadito – l’ho voluto fare in questa direzione, fornendo al pubblico le linee di lettura di questi generi nuovi che si affacciano, e facendo sì che serva ai produttori televisivi, che cercano di ripensare questo lavoro”.

“So che il termine avanguardia in questo momento fa paura – ha dichiarato Freccero – in una cultura di quantità e non di qualità, di conformismo e non di rotture, di ripetizione-ritornello e non di fratture. Ma ho voluto fare una cosa rivolta ad un pubblico specializzato, di addetti ai lavori, perché credo sia arrivato un momento importante: la tv sta acquistando quella sua autorevolezza e consapevolezza di essere ormai un medium complesso, per articolarsi in più discorsi. E a dimostrarlo appunto proprio la fiction e la battaglia in cui avviene lo scontro tra tv di conservazione e di innovazione”.

“Quello che mi interessa – ha concluso il Direttore Artistico – è aver indicato un lavoro diverso e una politica culturale diversa, perché credo che sia molto importante che i festival siano anche questo e non solamente una carnevalata”.

Soddisfatto dell’edizione del RomaFictionfest anche Marco Follini, presidente dell’Associazione produttori televisivi: “siamo riusciti nell’intento di offrire cose diverse e lanciare due messaggi importanti: il primo che nell’universo audiovisivo la fiction ha valore, e il secondo che nella fiction il processo creativo importante e ha valenza artistica. Per il futuro forse potremmo riflettere se non convenga anticipare di qualche settimana, il festival per esigenze di lavorazione dei prodotti. Resta il fatto che è stata una settimana molto positiva, stavamo pensando al mese di luglio”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here