Home Eventi Torino Al via il Torino Film Festival 2012 con Gerini madrina e l’esordio...

Al via il Torino Film Festival 2012 con Gerini madrina e l’esordio alla regia di Hoffman

CONDIVIDI

Apre venerdì 23 novembre la trentesima edizione del Torino Film Festival con Claudia Gerini nella veste di “madrina” e con l’anteprima nazionale di “Quartet” di Dustin Hoffman. Sarà presente una delle protagoniste dell’esordio alla regia di Hoffman, Dame Gwyneth Jones.

Sarà Claudia Gerini, nella veste di “madrina”, a condurre insieme al direttore, Gianni Amelio, la serata di apertura del 30° Torino Film Festival, venerdì 23 novembre, ore 21, all’Auditorium “Giovanni Agnelli”.

Moltissimi gli attori, i registi e gli addetti ai lavori che hanno accettato l’invito di Gianni Amelio a partecipare alla serata: da Dame Gwyneth Jones, una delle protagoniste di “Quartet”, Valeria Golino e Riccardo Scamarcio presenti al Festival in veste di produttori del film “L’uomo doppio” di Cosimo Terlizzi, alla giuria internazionale di Torino 30 composta da Paolo Sorrentino, Franco Piersanti, Andreea Gheorghe, Constantin Popescu; e per le altre giurie Hila Peleg, James Quandt, Richard Nordahl, Carlo Bachschmidt e Luca Pastore.

Tra gli ospiti del Torino Film Festival che saranno presenti alla serata di apertura: i registi del concorso Pola Beck (Am Himmel der Tag) e Gianni Pacinotti Gipi (Smettere di Fumare Fumando); per Figli e Amanti sarà presente Alessandro Preziosi; per l’omaggio a Zimmerfrei, Massimo Carozzi e Anna De Manicor; per la sezione Rapporto Confidenziale sono attesi Jennifer Lynch, regista di “Chained” e Pat Healy, regista di “Compliance”; per Torino XXX Tonino De Bernardi, regista di “Casa Dolce Casa”; per la sezione Internazionale.doc saranno presenti Josè Luis Garcia, regista di “La Chica del Sur”; Lee Hyun-jung regista di “Wonsirim” (Virgin Forest); Turner Ross e Bill Ross, registi di “Tchoupitoulas” e Lucien Castaing-Taylor, regista di “Leviathan”; per la sezione TorinoFilmLab saranno presenti Aida Begic regista di “Djeca” (Buon Anno Sarajevo) e Jazmín López, regista di “Leones”.

Ad aprire il festival sarà “Quartet” di Dustin Hoffman, interpretato da Maggie Smith, Tom Courtney, Billy Connolly, Pauline Collins e Dame Gwyneth Jones. Esordio alla regia di Dustin Hoffman, scritto da Ronald Harwood (Il Servo di Scena, Il Pianista, Lo Scafandro e la Farfalla), “Quartet” è una commedia piena di humor, rimpianti, battibecchi, ambientata in una casa di riposo per cantanti lirici e musicisti dove si ritrovano amici, ex colleghi, ex rivali, ex coniugi.
“Quartet”, prodotto da Headline Pictures e BBC Films e distribuito in Italia da Bim, uscirà nelle nostre sale nel 2013.

Il programma completo del festival è online all’indirizzo www.torinofilmfest.org.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here