Home Uncategorized Venezia 68: annunciati i film di Controcampo italiano

Venezia 68: annunciati i film di Controcampo italiano

Controcampo italiano, la sezione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia che dal 2009 con grande successo fa il punto sulle nuove linee di tendenza del cinema italiano, ristruttura ed estende il proprio programma presentando quest’anno lungometraggi narrativi, cortometraggi e documentari, tutti in prima mondiale e tutti in competizione nelle rispettive categorie, con due nuovi Premi per i cortometraggi e per i documentari.

La ristrutturazione ed estensione del programma di Controcampo italiano intende testimoniare e valorizzare l’attuale grande fermento del cinema italiano in tutte le sue forme, aprendosi ulteriormente a quelle brevi e non narrative, e cogliendo la particolare attenzione dei nostri cineasti a voler rappresentare in modo rapido e diretto la realtà contemporanea. In sole due edizioni, Controcampo italiano è già diventato uno dei più importanti spazi di scoperta e lancio internazionale dei nuovi talenti del nostro cinema.

Annunciati domenica 24 luglio i primi titoli della sezione Controcampo italiano.

I lungometraggi selezionati sono: “Scialla!” (film d’apertura), opera prima di Francesco Bruni; “Maternity Blues“, opera seconda di Fabrizio Cattani; “Qualche nuvola“, opera prima di Saverio Di Biagio; “Cose dell’altro mondo” di Francesco Patierno, “Cavalli“, opera prima di Michele Rho; “Tutta colpa della musica” di Ricky Tognazzi. Il settimo lungometraggio narrativo verrà annunciato nei prossimi giorni prima della conferenza stampa.

Tutti gli altri film selezionati per Controcampo italiano sono disponibili sul sito ufficiale della 68. Mostra.

La Giuria di Controcampo italiano, presieduta dalla regista Roberta Torre, e che sarà formata anche dal regista e sceneggiatore Aureliano Amadei e dall’attrice Cristiana Capotondi assegnerà senza possibilità di ex-aequo i seguenti riconoscimenti: Premio Controcampo (per i lungometraggi narrativi), Premio Controcampo (per i cortometraggi) e Premio Controcampo Doc (per i documentari).

Al regista vincitore per il lungometraggio narrativo andranno 30.000 Euro di pellicola negativa (offerta da Kodak), mentre al regista vincitore per il cortometraggio andranno 10.000 Euro di pellicola negativa (offerta da Kodak).

La 68. Mostra si svolgerà al Lido dal 31 agosto al 10 settembre 2011, diretta da Marco Müller e organizzata dalla Biennale di Venezia presieduta da Paolo Baratta.

Per maggiori informazioni: www.labiennale.org/it/cinema

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here