Home Uncategorized Giornate degli Autori 2011: oggi è il giorno di “Ruggine”

Giornate degli Autori 2011: oggi è il giorno di “Ruggine”

E’ il primo film italiano del programma ufficiale dell’ottava edizione delle Giornate degli Autori – Venice Days: “Ruggine” di Daniele Gaglianone, con Filippo Timi, Stefano Accorsi, Valeria Solarino e Valerio Mastandrea.

La pellicola verrà presentata alla stampa oggi. Al termine della proiezione, prevista alle ore 16.30 (Sala Darsena), seguirà un incontro con il regista e il cast.

In una calda estate, alla fine degli anni Settanta, in una periferia del nord Italia abitato da immigrati meridionali e del nord est, un gruppo di ragazzini passa il tempo tra giochi e scontri con altre piccole bande. Quell’estate, un nuovo medico arriva nel quartiere: il dottor Boldrini, un elegante e aristocratico signore per cui tutti provano soggezione. Trent’anni dopo, tre adulti sono alle prese con il quotidiano delle loro vite. L’eco di quell’estate entra inesorabile nelle loro esistenze apparentemente normalizzate.

“Uno dei temi del film riguarda qualcosa che esercita su di me una forte suggestione; quali tracce lascia dentro una persona un’esperienza drammatica? Come si sopravvive all’incontro con il male? Come cambia la relazione con il mondo che ci circonda, indifferente alla guerra che ormai ‘solo io so di aver combattuto’?”. Daniele Gaglianone

Le Giornate degli Autori sono promosse da ANAC e 100autori, in accordo con la 68. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here