Home Uncategorized Giornate degli Autori 2011: con Enzo Gragnaniello Napoli suona a Venezia

Giornate degli Autori 2011: con Enzo Gragnaniello Napoli suona a Venezia

Apertura in grande stile domani sera, sabato 3 settembre, per lo “Spazio Aperto” delle Giornate degli Autori alla Pagoda (di fronte all’Hotel des Bains di Venezia): arriva da Napoli il musicista e autore Enzo Gragnaniello, protagonista assoluto del film di Carlo Luglio “Radici” che verrà presentato in anteprima.

La proiezione di “Radici” è prevista alle ore 22 (ingresso libero) ma la grande sorpresa è che Enzo Gragnaniello, autore di brani appassionati tra cui “Chiove” e “Notturni pensieri” fino ai brani più intimi dell’ultimo album “L’erba cattiva”, suonerà dal vivo al termine del film con una Set Performance accompagnata dai suoi musicisti. Prende vita così un volto nuovo delle Giornate degli Autori: quello che abbina al grande cinema la musica, gli eventi a sorpresa, il calore di una serata davvero aperta a tutti.

Un viaggio musicale con Enzo Gragnaniello nella memoria di una Napoli di “sotto”, dei suoi luoghi magici, mitologici e storici. Ma anche un percorso nella città di “sopra”, attraverso i suoi monumenti e i quartieri più vivi, sempre punteggiato dalle performance realistiche e oniriche di Gragnaniello con i Sud Express che si intrecciano in siparietti con artisti partenopei come Tony Cercola, Marialuisa Santella, Enzo Moscato, Riccardo Veno, Franco Del Prete e James Senese, e con l’apporto di immagini cinematografiche di repertorio di una Napoli del dopoguerra e degli anni Settanta.

“Il progetto nasce dall’esigenza di valorizzare ‘un’altra’ Napoli mitologica e magica ma altrettanto viva nei millenni attraverso la guida musicale di un interprete sanguigno come Gragnaniello che ha saputo interpretare le svariate anime delle nostre radici: quella lunare, quella solare e quella popolare”. (Carlo Luglio)

Le Giornate degli Autori sono promosse da ANAC e 100autori, in accordo con la 68. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here