Home Uncategorized Venezia 68: in Controcampo arriva “Alice” con Bevilacqua, Pesce e Alviti

Venezia 68: in Controcampo arriva “Alice” con Bevilacqua, Pesce e Alviti

Domenica 4 settembre verrà presentato in concorso nella sezione Controcampo italiano della 68. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia “Alice”, il cortometraggio di Roberto De Paolis con Giulia Bevilacqua (Come incontrare nel modo giusto l’uomo sbagliato, Distretto di Polizia), Edoardo Pesce (20 Sigarette, Romanzo criminale – La serie) e Sveva Alviti (The Velvet Mafia).

L’attività stampa si svolgerà presso lo spazio Lounge di Cinecittà Luce (Hotel Excelsior di Venezia), dalle ore 15 alle ore 16.

Una giovane coppia è impegnata nella costruzione del proprio futuro. Nella casa nuova Andrea e Anna scherzano, litigano, progettano. Si amano. “Ti devo dire una cosa”: ci sono notizie che stringono i legami e scatenano passioni sconosciute. E ci sono eventi che quei legami e quelle passioni li distruggono. Come la perdita di un figlio. Una parabola esistenziale che sembra essere solo un incubo; anche se, una volta svegli, ci si ritrova soli e distanti. Incamminandosi ognuno verso il proprio cammino di ricostruzione, Andrea e Anna rimarranno vicini, chissà per quanto, nello spazio vuoto della stanza di Alice.

“Il tema è noto: come reagiscono le persone alla perdita di qualcosa di fondamentale, qualcosa che con la sua assenza distrugge tutto quello che si stava costruendo? Come si fronteggia il dolore della privazione, il senso della mancanza? Cercando di evitare il mondo delle spiegazioni razionali, si sono voluti raccontare alcuni momenti di vita che rappresentassero la sintesi della costruzione e della distruzione di un legame: la realizzazione e il disfacimento del disegno di vita di coppia diventano, in Alice, i limiti estremi all’interno dei quali si giocano i destini dei personaggi. Limiti che quasi si toccano, privi come sono di soluzione di continuità”. (Roberto De Paolis)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here