Home Uncategorized Indicinema entra nel vivo a Venezia 68

Indicinema entra nel vivo a Venezia 68

Il Convegno “Indicinema entra nel vivo”, svoltosi nell’ambito delle Giornate degli Autori nella 68. Mostra del Cinema di Venezia, ha offerto a un pubblico nutrito l’esatta testimonianza dei passi avanti realizzati da Indicinema nel corso degli ultimi mesi.

Unico appuntamento del festival che ha visto la presenza dei responsabili culturali dei partiti politici – Matteo Orfini ( PD), Umberto Croppi (FLI), Stefania Brai (Rif. Com.), Giulia Rodano (IDV) –  questo incontro ha tracciato con nettezza i termini di un percorso innovativo per il cinema indipendente.

I rappresentanti di Indicinema hanno definito proposte e richieste – nuovi criteri di selezione delle opere, riforma nella composizione delle commissioni giudicanti, organismi esterni di controllo sulle produzioni, creazione di un paradigma etico e culturale – per dare impulso a una nuova stagione del cinema italiano.

Dal canto loro i politici, dando prova di una nuova sensibilità e di forme di consapevolezza verso le urgenze di un intero settore, hanno manifestato disponibilità e vicinanza nei confronti del progetto, dichiarandosi pronti a dar vita a un percorso comune.

Nella seconda parte del dibattito molti protagonisti del cinema indipendente hanno inserito ulteriori contributi e hanno evidenziato una volontà di confluenza che nelle prossime settimane potrà produrre una spinta decisiva per portare il modello Indicinema a quella dimensione di ragionamento di sistema che i promotori di questa iniziativa hanno auspicato fin dall’inizio.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here