Home Uncategorized TorinoFilmLab a Venezia 69 con due opere prime

TorinoFilmLab a Venezia 69 con due opere prime

Due opere prime di due registe e sceneggiatrici, due progetti sviluppati e supportati dal TorinoFilmLab saranno in concorso nella sezione Orizzonti della 69esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia: “Leones” di Jazmin Lopez (Argentina) e “Wadjda” di Haifaa Al Mansour (Arabia Saudita); il primo sviluppato all’interno del programma FrameWork 2010, il secondo nell’ambito del progetto pilota Gulf screenwriting lab che ha inaugurato la collaborazione tra TorinoFilmLab e Dubai International Film Festival 2009 sfociata poi nel programma Interchange.

“Leones” di Jasmine Lopez, prodotto da Rei Cine (Argentina) e co-prodotto da Petit Film (Francia) e Lemming Film (Olanda), ha inoltre vinto un Production Award di 110.000 euro al TorinoFilmLab Meeting Event nel novembre 2010. “Wadjda” di Haifaa Al Mansour è il primo film mai girato da una donna arabo-saudita; Haifaa ha sviluppato anche il suo secondo film, “A personal obligation” nell’ambito di Interchange 2010.

Tra le opere selezionate per Orizzonti segnaliamo inoltre “Out of frame”, cortometraggio di Yorgos Zois, sceneggiatore e regista greco che sta attualmente sviluppando il suo primo lungometraggio, “Stage Fright”, nell’ambito di FrameWork.

Infine la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia sarà anche l’occasione per il primo TorinoFilmLab Alumni Meeting: un evento che vuole essere l’occasione per un ulteriore confronto, condivisione di idee, discussione e scambio di esperienze tra tutti coloro che hanno partecipato a uno dei programmi realizzati da TFL. Il focus di questa prima edizione sarà su Micro- and low-budget.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here