Home Uncategorized Giornate degli Autori 2012: Sarah Polley spiazza e strappa applausi con “Stories...

Giornate degli Autori 2012: Sarah Polley spiazza e strappa applausi con “Stories We Tell”

Cinema della realtà? Invenzione d’autore? Documentario? Opera narrativa? Il gioco inatteso della prima giornata delle Giornate degli Autori anno IX ruota tutto intorno alla definizione più adatta a descrivere il film di Sarah Polley “Stories We Tell”. Presentato oggi in anteprima mondiale assoluta e accolto con calore e applausi all’affollatissima proiezione stampa di ieri “Stories We Tell” sarà poi ai festival di Telluride e Toronto, confermando così la piena maturità raggiunta come regista da un’autrice che il grande pubblico conosce soprattutto per i suoi successi come interprete.

Minuta, apparentemente fragile, sorridente e giunta a Venezia con la figlia di appena 15 mesi, la regista di “Lontano da lei” e “Take this Waltz” e l’attrice di “Il dolce domani” e “Mr. Nobody”, ha sorpreso tutti con il racconto-verità sulla sua famiglia, un gruppo straordinariamente unito e complice in cui si intrecciano esperienze artistiche e colpi di scena della vita reale.

“Nulla va rivelato in anticipo di questa storia – commenta il delegato delle Giornate, Giorgio Gosetti – per non rovinare la sorpresa a chi vede il film. Posso solo dire che noi per primi abbiamo seguito la vicenda ricostruita davanti alla cinepresa da Sarah come un mystery della vita, pieno di personaggi e vicende inattese e sorprendenti. Alla fine ci è apparso chiaro che la definizione di documentario è davvero troppo stretta per ‘Stories We Tell’ e che il suo lavoro è forse una nuova frontiera per il cinema che verrà. Mai come in questo caso lo slogan delle Giornate, ovvero l’attenzione a un cinema creativo che celebra il coraggio dell’intelligenza e del cuore si addice. Ed è bello che nella giornata inaugurale di quest’edizione sia il cinema di una donna a spostare in avanti i limiti e le convenzioni del racconto per immagini”

“Stories We Tell” è in programma a Venezia oggi alle ore 20 in anteprima mondiale assoluta, alla presenza dell’autrice.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here