Home Uncategorized Giornate degli Autori 2012: nell’anno delle donne, tre mestieri del cinema

Giornate degli Autori 2012: nell’anno delle donne, tre mestieri del cinema

Per l’ultimo giorno di incontri del progetto “Womens’s Tales”, realizzato in collaborazione con il partner creativo Miu Miu, le Giornate degli Autori propongono sabato 1° settembre 2012 un appuntamento con tre professioniste del cinema internazionale.

Alle ore 11.30 alla Sala Tropicana dell’Hotel Excelsior l’appuntamento è con tre diversi mestieri del cinema: la regista Susanne Bier, Premio Oscar per il miglior film straniero con “In un mondo migliore”, Sarah Green, produttrice del film candidato all’Oscar “The Tree of Life” di Terrence Malick e presente alla 69esima Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia con l’ultimo lavoro di Malick “To the wonder”, e Régine Hatchondo, ieri direttrice del Festival del cinema di Parigi e oggi direttrice generale di Unifrance. L’incontro sarà moderato da Luciana Castellina, politica e scrittrice. Si confrontano culture diverse, modi diversi di vivere le professionalità dei mestieri del cinema e difficoltà diverse nell’esprimere la femminilità.

A concludere il ciclo di incontri, alle ore 15.30 in  Sala Tropicana, si terrà un’inedita “foto di gruppo” del cinema italiano al femminile; tra le molte protagoniste che hanno accettato il nostro invito: le registe Cecilia Mangini, Monica Maggioni e Costanza Quatriglio, le attrici Donatella Finocchiaro e Maya Sansa, la sceneggiatrice Giulia Calenda, le giornaliste Laura Delli Colli e Piera Detassis e altre protagoniste del cinema italiano.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here