Home Uncategorized ANAC a Venezia 2013: incontri sul futuro di cinema italiano e televisione

ANAC a Venezia 2013: incontri sul futuro di cinema italiano e televisione

Annunciati gli incontri organizzati dall’ANAC – Associazione Nazionale Autori Cinematografici alla 70. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, in accordo con le Giornate degli Autori.

Martedì 3 settembre, ore 16.30
Spazio Incontri Hotel Excelsior – Lido di Venezia

Cinema italiano oggi: una visione strategica per i necessari provvedimenti di rianimazione.
Con il ripristino del tax credit si è riaperta una linea di dialogo, chiusa da troppo tempo, tra istituzioni e cinema italiano.
Sarebbe auspicabile, pertanto, proseguire su questa linea per rimodulare, e aggiornare, una serie di nodi attraverso i quali viene attuato l’intervento pubblico nel cinema, nodi non toccati dal pur indispensabile ripristino del tax credit, ma essenziali e determinanti per un armonico sviluppo di tutte le potenzialità, creative e produttive, che il cinema italiano sarebbe in grado, oggi, di esprimere.
Occorre mettere in cantiere, con la partecipazione di Istituzioni e Associazioni di categoria, Sindacati e forze politiche, un piano di interventi condiviso, che riesca a censire e a dare risposte alla molteplicità di esperienze che, pur tra mille difficoltà, hanno tentato, e tentano, nel fare cinema, di percorrere strade nuove e promettenti.
Sarà questo il tema centrale del Convegno dell’ANAC – Associazione Nazionale Autori Cinematografici – al quale sono state invitate personalità rappresentative del mondo delle Istituzioni, oltre a quelle dei rappresentanti delle categorie e della politica, nell’auspicio di porre le basi per ipotizzare una visione strategica che comprenda tutto il cinema italiano e per una nuova considerazione della cultura nel nostro Paese.

________________________________________________

Mercoledì 4 settembre 2013, ore 15.30
Spazio Incontri Hotel Excelsior – Lido di Venezia

Rai e rinnovo concessione: Quale itinerario per un servizio pubblico?
La scadenza del Contratto di servizio tra Rai e Stato, nonché la futura riformulazione della Convenzione fra Stato e Concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo, saranno l’oggetto del convegno dell’ANAC – Associazione Nazionale Autori Cinematografici – che farà idealmente seguito a quello, recente svoltosi a Roma sugli stessi temi, promosso dalla “Fondazione Di Vittorio” e da “Articolo 21” .
Come ai tempi della riforma del ’75, l’ANAC intende svolgere lo stesso ruolo elaborativo e organizzativo dando vita a un gruppo permanente di lavoro insieme a tutto l’associazionismo culturale e alle forze sociali per la messa a punto di un nuovo progetto culturale per la Rai all’altezza delle sfide tecnologiche di oggi e di domani.
Va ripristinato e valorizzato il concetto di “servizio pubblico”, ormai quasi del tutto scomparso dalla vita e dalla prassi dell’azienda radiotelevisiva.
Il Convegno si svolge, non a caso, all’interno delle iniziative della Mostra d’Arte cinematografica di Venezia, per sottolineare l’intima connessione della Rai con il cinema, sia in quanto la Rai era, e resta, il più grande produttore cinematografico del Paese, sia perché utilizza per il raggiungimento dei suoi fini istituzionali, ed è necessario sottolinearlo, risorse pubbliche.
Quelle risorse che vanno armonizzate con quelle, anche esse pubbliche, del cinema, per un migliore e più efficace utilizzo.
Al Convegno parteciperanno esponenti della Rai, della politica, del mondo della cultura e delle istituzioni, nonché i rappresentanti delle Associazioni “Art. 21” e “Fondazione Di Vittorio” quali iniziatori di questo itinerario che si propone di contribuire alla riformulazione della Convenzione Tra Stato e Rai.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here