Home Uncategorized Giornate degli Autori 2013: 16 ragazze e 12 ragazzi per “28 volte...

Giornate degli Autori 2013: 16 ragazze e 12 ragazzi per “28 volte cinema”

28 ragazzi, 9 incontri, 7 corti e 4 workshop: sono questi i numeri del progetto “28 volte cinema”, promosso per il quarto anno consecutivo dal Parlamento Europeo e realizzato dalle Giornate degli Autori – in collaborazione con Europa Cinemas e con il sostegno di Cineuropa.org – che quest’anno si arricchisce di un momento speciale: prima di ciascuna proiezione delle Giornate verrà proiettato uno dei cortometraggi realizzati per l’occasione.

A ciascuno dei giovai partecipanti (16 ragazze e 12 ragazzi) è stato chiesto di spiegare, nella sua lingua madre in un breve video (meno di un minuto), cosa sia il cinema. Ne sono nate sensazioni, frasi celebri dal film preferito, “prove attoriali” e ricordi d’infanzia legati ai cinema delle loro città, in un “arcobaleno” di suoni, parole e immagini. Il risultato di questo esperimento sarà mostrato al pubblico in occasione delle proiezioni delle Giornate degli Autori: i 7 cortometraggi, di cui SubTi ha curato la produzione esecutiva e i sottotitoli, con il montaggio di Natalie Cristiani, precederanno infatti la sigla delle Giornate. Uno tra tutti quello di Marja Pihlaja (Finlandia), che sullo sfondo di una sala cinematografica mima le forbici del montatore, scelto come attacco di tutti i corti.

“Un’occasione per il pubblico della Mostra – spiegano gli organizzatori delle Giornate – per conoscere e riconoscere questi giovani cinefili sempre intenti ad attraversare il Lido in lungo e in largo tra incontri, workshop e interviste”.

Le Giornate degli Autori sono promosse da ANAC e 100autori, in accordo con la 70. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here