Home Uncategorized Giornate degli Autori 2013: “L’arbitro” con Accorsi e Cucciari fischia il calcio...

Giornate degli Autori 2013: “L’arbitro” con Accorsi e Cucciari fischia il calcio d’inizio

“L’arbitro”, l’opera prima del regista Paolo Zucca con protagonisti Stefano Accorsi e Geppi Cucciari, aprirà domani martedì 27 agosto le Giornate degli Autori, la rassegna promossa da ANAC e 100autori, in accordo con la 70. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia.

Se la Mostra dedica la sua “pre-apertura” alla classicità del cinema italiano con un capolavoro come “Le mani sulla città” di Francesco Rosi, anche le Giornate degli Autori, fedeli alla loro vocazione della “provocazione intelligente”, si regalano una “pre-apertura” per festeggiare il proprio decennale nel segno del cinema italiano.

“L’arbitro” racconta le vicissitudini di due squadre della terza categoria sarda (L’Atletico Pabarile, la squadra più scarsa della categoria, e il Montecrastu il team guidato da un arrogante fazendero) a cui si alterna l’ascesa professionale di Cruciani (Stefano Accorsi), ambizioso arbitro ai massimi livelli internazionali. Una commedia in bianco e nero, condita da giovani emigrati, prodezze calcistiche e la brezza leggera del vero amore.

“Nel film il registro epico e quello grottesco – spiega il regista – coesistono e talvolta si alternano in maniera imprevedibile. Ho scelto di usare il bianco e nero anche per ottenere il grado massimo di astrazione dalla realtà e dal tempo, per evitare che il film venga percepito come una rappresentazione oggettiva del mondo del calcio o di un particolare contesto geografico”.

Il cast taglierà ufficialmente il “nastro” della Villa degli Autori (Lungomare Marconi 56), completamente rinnovata nei suoi spazi e nel design, e a seguire (ore 21.00) sarà in Sala Perla per festeggiare con il pubblico la proiezione del film in prima mondiale.

“L’arbitro – spiegano gli organizzatori delle Giornate – è solo la prima delle molte ‘provocazioni’ proposte quest’anno dalle Giornate, tra future spose confuse, padri sequestratori, giovani innamorati compulsivi, transessuali disperati, poeti maledetti, vampiri zampettanti e non-attori dal passato turbolento. Chi cerca lo scandalo troverà pane per i suoi denti nei titoli della sezione indipendente della Mostra del Cinema ma, come direbbe Bruce LaBruce, che sarà ospite delle Giornate con il suo ‘Gerontophilia’ (mercoledì 28 alle ore 17.00, Sala Darsena), ‘lo scandalo è solo negli occhi di chi guarda’”.

“L’arbitro” è prodotto da Classic e BD Cine, in collaborazione con Rai Cinema e con il contributo di MiBAC – Direzione Generale per il Cinema, INCAA, Regione Autonoma della Sardegna con il sostegno di Fondazione Sardegna Film Commission. Il film uscirà nelle sale giovedì 12 settembre distribuito da Lucky Red.

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here