Home Uncategorized Al via Venezia 70: pre-apertura con Rosi e Accorsi fischia il calcio...

Al via Venezia 70: pre-apertura con Rosi e Accorsi fischia il calcio d’inizio

Dalla nostra inviata, Marilena Vinci

Al via domani la 70. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. La pre-apertura è di Francesco Rosi e “L’arbitro” di Paolo Zucca con Stefano Accorsi inaugura le Giornate degli Autori. 

Venezia, martedì 27 agosto 2013 – Mancano ormai pochissime ore all’apertura della 70. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, guidata per il secondo anno dal direttore artistico Alberto Barbera.
A contendersi il Leone d’oro, tra i venti titoli del Concorso Internazionale anche tre film italiani: “L’intrepido” di Gianni Amelio, con Antonio Albanese; “Via Castellana Bandiera”, esordio cinematografico della regista e autrice teatrale Emma Dante, con Alba Rohrwacher; e “Sacro GRA” di Gianfranco Rosi, documentario sul grande raccordo anulare romano.

A decretare i migliori film la giuria, presieduta da Bernardo Bertolucci, di cui fanno parte la regista inglese Andrea Arnold, il direttore della fotografia Renato Berta, l’attrice tedesca Martina Gedeck, l’attore e regista cinese Jiang Wen, il regista cileno Pablo Larrain, l’attrice francese Virginie Ledoyen, il compositore giapponese Ryuichi Sakamoto e l’attrice statunitense Carrie Fisher.

Sul red carpet attese tante star per questa settantesima edizione: domani tocca a George Clooney e Sandra Bullock, protagonisti del film d’apertura “Gravity” (presentato fuori concorso), ma l’attore americano è già arrivato nella Serenissima guidando lui stesso uno scafo taxi. Nei prossimi giorni sbarcheranno al Lido Mia Wasikowska per “Tracks” di John Curran con il collega e attuale compagno Jesse Eisenberg (nel cast di “Night Moves” di Kelly Reichardt assieme a Dakota Fanning), Nicolas Cage per “Joe” di David Gordon Greene e Lindsay Lohan, protagonista del bollente “The Canyons” di Paul Schrader assieme al porno attore James Deen. Sabato 31 agosto toccherà a Judi Dench e Steve Coogan per “Philomena” di Stephen Frears e ad un altro habituè della Mostra, James Franco che porta in concorso la sua opera da regista “Child of God”, versione cinematografica di uno dei primi romanzi di Cormac McCarthy. L’attore e regista sarà protagonista di ben due red carpet dato che è anche nel cast di “Palo Alto” di Gia Coppola (nipote di Francis Ford) nella sezione Orizzonti. Domenica 1 settembre sbarca in laguna l’ex Harry Potter Daniel Radcliffe, interprete del poeta beat Allen Ginsberg in “Giovani ribelli – Kill your darlings”. La nuova settimana si apre con i premi Oscar Matt Damon e Christoph Waltz protagonisti di “The Zero Theorem” di Terry Gilliam e Scarlett Johansson, in laguna per presentare in concorso “Under the Skin” di Jonathan Glazer.

Nell’attesa del via ufficiale stasera pre-apertura al Lido con la proiezione della versione restaurata di “Le mani sulla città” di Francesco Rosi (Leone d’oro come miglior film nel 1963) e “L’arbitro” dell’esordiente Paolo Zucca (versione estesa in bianco e nero di un corto omonimo dello stesso regista) con Stefano Accorsi e Geppi Cucciari, che apre la sezione autonoma Giornate degli Autori – Venice Days e uscirà nelle sale il 12 settembre distribuito da Lucky Red.

 _______________________________________________________________________

SPECIALE
70. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia
28 agosto – 7 settembre 2013

Seguila con le nostre inviate

 _______________________________________________________________________

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here