Home Uncategorized Venezia 70: Elena Cotta, a 82 anni il primo tappeto rosso e...

Venezia 70: Elena Cotta, a 82 anni il primo tappeto rosso e duello con Emma Dante

Elena Cotta, 82 anni, è la protagonista del film “Via Castellana Bandiera” di Emma Dante, in concorso per l’Italia alla 70. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica (28 agosto-7 settembre 2013).

Emozionatissima per il suo primo tappeto rosso a 82 anni, dopo una vita dedicata al teatro e alla televisione degli sceneggiati, recita nel film “Via Castellana Bandiera” quasi solo con gli occhi, interpretando il ruolo di Samira, donna di Piana degli Albanesi, dura come la roccia che ingaggia un duello all’ultimo respiro con Rosa, interpretata da Emma Dante, anche regista del film (affiancata da Alba Rohrwacher nel ruolo di Clara).

Ma la vera sfida per Elena Cotta è stata raccontare la sua protagonista con solo 3 battute recitate in albanese: “Riuscire a tradurre senza parole intere frasi e pensieri, solo con gli occhi è stata per me un’esperienza straordinaria”, dichiara la Cotta.

Non meno dura la sfida del recitare in pieno agosto a 40° chiusa in un’automobile incandescente per ore e ore in “Via Castellana Bandiera”; la sua arma segreta: un thermos di tè bollente.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here