Home Uncategorized Giornate degli Autori 2013, ottava giornata: vampiri a Venezia e incontri Rai-ANAC

Giornate degli Autori 2013, ottava giornata: vampiri a Venezia e incontri Rai-ANAC

Il cinema di genere incontra il cinema d’autore grazie al regista Juno Mak, pop star asiatica di fama internazionale, protagonista del red carpet delle Giornate degli Autori, domani mercoledì 4 settembre. Mak presenta al festival la sua opera prima “Rigor Mortis” (ore 16.30, Sala Darsena), film horror (in anteprima mondiale per le Giornate) che riunisce alcuni interpreti del cast originale della serie cult cinese “Mr. Vampire”, e ha per protagonista la star degli action movie Chin Siu-ho.

Tra gli appuntamenti dell’ottava giornata di festival alle ore 14.30 la Villa degli Autori (Lungomare Marconi 56) ospita la conferenza stampa “Rai: ritorno al Servizio pubblico” a cura di Stefano Mencherini: il progetto per un laboratorio permanente di produzione e formazione di cinema documentario. Tra i partecipanti annunciati dell’incontro: Sergio Zavoli (giornalista e Senatore della Repubblica), Alberto Barbera (direttore della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia), Stefano Rulli (presidente Centro sperimentale di cinematografia), Stefano Mencherini (giornalista indipendente, autore e regista Rai), Santo Della Volpe (inviato speciale Tg3), Filippo Vendemmiati (vice capo redattore TgR Bologna) e in collegamento audiovideo Gherardo Colombo, membro Cda Rai.

Alle ore 15.30 (Spazio incontri, Hotel Excelsior) l’incontro a cura di ANAC “Rai e rinnovo concessione: Quale itinerario per un servizio pubblico?”. Il convegno, presentato dal Vicepresidente ANAC Nino Russo e moderato da Francesco Martinotti, tratta il tema della scadenza del Contratto di servizio tra Rai e Stato, nonché la futura riformulazione della Convenzione fra Stato e Concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo. Tra gli ospiti che hanno confermato la loro presenza: Greta Barbolini (ARCI Presidente UCCA), Giuseppe Giulietti (Art. 21), Renato Parascandolo (Art. 21), Andrea Purgatori (100autori), Bruno Torri (SNCCI) e Sergio Zavoli.

“Benché il percorso da qui alla fine della Mostra sia ancora lungo – spiega Giorgio Gosetti, delegato generale delle Giornate – siamo felici di contribuire con una positiva attenzione del pubblico, della stampa e degli addetti ai lavori ad un’edizione tanto importante come quella del 70° compleanno della Mostra del Cinema che coincide con il nostro decennale. Il giudizio positivo che ogni giorno ci regala lo straordinario pubblico della sala Darsena – prosegue il delegato – è un incoraggiamento per le nostre scelte e si traduce in un calore davvero unico che rimane nel cuore di ciascuno degli autori che è stato con noi in questi giorni a Venezia. E ogni volta che gli applausi festeggiano il buon risultato dei film, pensiamo a Emidio Greco, che queste Giornate ha fondato insieme a Citto Maselli e gli dedichiamo con allegria il nostro successo”.

Le Giornate degli Autori sono promosse da ANAC e 100autori, in accordo con la 70. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here