Home Uncategorized Premio LUX: il cinema incontra l’Europa, Scamarcio e Golino “Padroni di casa”

Premio LUX: il cinema incontra l’Europa, Scamarcio e Golino “Padroni di casa”

Saranno gli attori Riccardo Scamarcio e Valeria Golino – rispettivamente produttore e regista del film “Miele” – i “Padroni di casa” per l’Italia del Premio LUX, giovedì 5 settembre 2013 dalle ore 17.00, nella Multisala Astra (Via Corfu 9, Lido di Venezia). La manifestazione, realizzata in collaborazione tra il Parlamento Europeo e le Giornate degli Autori, prevede la proiezione ad ingresso libero dei tre film finalisti del Premio LUX, assegnato annualmente a un film di produzione europea e decretato dai deputati del Parlamento Europeo.

Questi i film finalisti: la produzione italo-francese “Miele” di Valeria Golino (ore 17.00), il belga “The Broken Circle Breakdown” del regista Felix van Groeningen (ore 19.00), l’inglese “The Selfish Giant” di Clio Barnard (ore 21.00).

Tra gli spettatori d’eccezione il Presidente della Commissione Cultura del Parlamento Europeo Doris Pack e membro della Commissione Cultura del Parlamento Europeo e relatrice del programma “Europa creativa”, Silvia Costa. Alla proiezione anche i ragazzi del progetto “28 Volte Cinema”, che prevede la partecipazione di ventotto giovani provenienti dai Paesi dell’Unione Europea, tutti tra i 18 e i 25 anni, uniti dalla passione per il cinema e dalla curiosità di scoprire un po’ di Europa nella condivisione di questa esperienza.

Le proiezioni saranno precedute dall’incontro “L’Assemblea dei cineasti interroga la politica europea” (ore 14.30, Hotel Excelsior – Sala Incontri), sul ruolo e i doveri delle donne e degli uomini di cinema di fronte al proprio mestiere, alla cultura dei nostri tempi, alle emergenze dettate dal contrasto tra il commercio e la creazione, tutti temi cari al Parlamento Europeo.

Il convegno è presentato da Premio LUX, Commissione Cultura del Parlamento Europeo in collaborazione con Giornate degli Autori e Quinzaine des Réalisateurs. Interverranno: Doris Pack, Silvia Costa, Valeria Golino, Clio Barnard, Felix van Groeningen, Catherine Corsini (SRF e Giuria Orizzonti) e Andrea Segre (vincitore del Premio LUX 2012 con il film “Io sono Li”).

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here