Home Uncategorized Le Giornate degli Autori incontrano l’Unione Europea, il programma della nona giornata

Le Giornate degli Autori incontrano l’Unione Europea, il programma della nona giornata

Le Giornate incontrano l’Europa, domani giovedì 5 settembre, con l’arrivo a Venezia della presidentessa della Commissione Cultura Doris Pack, ospite della sezione in occasione del convegno “L’Assemblea dei cineasti interroga la politica europea” (ore 14.30, Hotel Excelsior – Sala Incontri). L’incontro intende approfondire il ruolo e i doveri delle donne e degli uomini di cinema rispetto al proprio mestiere, alla cultura dei nostri tempi e alle emergenze dettate dal contrasto tra il commercio e la creazione, temi cari al Parlamento Europeo. All’iniziativa, promossa da Premio LUX e Commissione Cultura del Parlamento Europeo, in collaborazione con Giornate degli Autori e Quinzaine des Réalisateurs, interverranno: la relatrice del programma “Europa creativa” Silvia Costa, Valeria Golino, Clio Barnard, Felix van Groeningen, Catherine Corsini (SRF e Giuria Orizzonti) e il regista Andrea Segre (vincitore del Premio LUX 2012 con il film “Io sono Li”). A partire dalle ore 17.00, nella Multisala Astra (Via Corfu 9, Lido di Venezia), gli attori Riccardo Scamarcio e Valeria Golino – rispettivamente produttore e regista del film “Miele” – saranno i “padroni di casa” in rappresentanza dell’Italia per il Premio LUX: la manifestazione realizzata in collaborazione tra il Parlamento Europeo e le Giornate degli Autori che prevede la proiezione (ad ingresso libero) dei tre film finalisti del premio, decretato dai deputati del Parlamento Europeo e assegnato annualmente a un film di produzione europea. Questi i film finalisti di quest’anno: la produzione italo-francese “Miele” di Valeria Golino (ore 17.00), il belga “The Broken Circle Breakdown” del regista Felix van Groeningen (ore 19.00) e l’inglese “The Selfish Giant” di Clio Barnard (ore 21.00).

La nona giornata di festival presenta, in anteprima mondiale per le Giornate degli Autori, il thriller “Traitors” del regista americano Sean Gullette (ore 17, sala Darsena).

La Villa degli Autori (lungomare Marconi 56) ospita alle ore 19, lo spettacolo-presentazione “David Riondino racconta Venezia Salva, un incontro-spettacolo dedicato al film di Serena Nono” con l’attore e produttore David Riondino, la regista Serena Nono, Giancarlo Gaeta e alcuni degli interpreti di “Venezia Salva” (Evento Speciale delle Giornate, venerdì 6 settembre) sui temi della bellezza e della guerra in Simon Weil.

A seguire, ore 20 – Villa degli Autori, una giuria d’eccezione composta da Ettore Scola, Ugo Gregoretti e Gianluca Arcopinto presenta i vincitori della seconda edizione del concorso “BookCiak, Azione!”.

Le Giornate degli Autori sono promosse da ANAC e 100autori, in accordo con la 70. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here