Home Uncategorized Venezia 70: Segnalazione Cinema for UNICEF a “Philomena” di Stephen Frears

Venezia 70: Segnalazione Cinema for UNICEF a “Philomena” di Stephen Frears

Venezia, 6 Settembre 2013 – La 34a Segnalazione Cinema for UNICEF alla 70. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia al film Philomena di Stephen Frears – assegnata dalla giuria dei ragazzi del Leoncino d’Oro Agiscuola 2013 al film che “meglio trasmette i valori e gli ideali dell’UNICEF, dando voce e volto ai diritti dell’infanzia” – è stata consegnata al film “Philomena” di Stephen Frears.

Questa la motivazione della giuria: “Un prodotto di non comune finezza, che offre una commistione bilanciata di registri, oscillanti fra il lirico e il comico. L’opera dimostra una straordinaria attinenza al reale, senza mai indulgere in patetismi enfatici o ovvietà. Attraverso un soggetto originale e performances attoriali di rilievo, che conferiscono alla pellicola genuinità e schiettezza, il film conserva per l’intera durata un contegno e uno stile impeccabili.
L’ottimo equilibrio garantito da un ritmo narrativo serrato e da una acuta verve comica risolve e attenua la drammaticità della spinosa tematica affrontata, capace di indurre lo spettatore a porre in discussione i propri valori e a meditare sulla cesura fra religione istituzionale e religione personale e ammirare esempi umili di coerenza e rigore “casalinghi” ma autentici. Per questi meriti e per la stupefacente qualità del film assegniamo il Leoncino d’oro della 70esima mostra internazionale a Philomena”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here