Home Uncategorized Venezia 70: Zoran vince il Premio del Pubblico RaroVideo della Settimana della...

Venezia 70: Zoran vince il Premio del Pubblico RaroVideo della Settimana della Critica

Il film vince anche il Premio Schermi di Qualità e la Menzione della Federazione dei Critici del Mediterraneo (FEDEORA) a Giuseppe Battiston. Ma al Lido ha vinto anche Casa Zoran, il luogo di incontro più gettonato della Mostra.

Venezia, 6 Settembre 2013 – Il Premio del Pubblico RaroVideo per il miglior film della 28. Settimana Internazionale della Critica, nell’ambito della 70. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, è stato assegnato al film “Zoran, il mio nipote scemo” di Matteo Oleotto.

Il film vince anche il Premio Schermi di Qualità – dato a un film italiano scelto tra tutti i presentati alle varie sezioni – che la giuria ha definito “un film ‘ad alta gradazione alcolica’, nobilitato dalla magnifica interpretazione di Giuseppe Battiston”. Il premio è realizzato dall’AGIS, d’intesa con le associazioni dell’esercizio cinematografico (ANEC, ANEM, FICE, ACEC,) su incarico del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Infine Giuseppe Battiston vince e la Menzione della Federazione dei Critici del Mediterraneo (FEDEORA).

Ma al Lido ha vinto anche Casa Zoran: il luogo di incontro tra i più gettonati della Mostra, dove è stata riproposta l’antica tradizione dell’Osmiza; luogo principale di aggregazione, più del bar, perché somiglia a una casa è una delle ambientazioni principali del film, girato tra Gorizia e la Slovenia. Il pubblico della Mostra si è riversato a Casa Zoran, dove sono stati offerti, nello spirito della tradizione regionale, 2.870 uova, 27 prosciutti San Daniele DOP, 1.500 litri di vino Friulano Zoran prodotto da Renato Keber, 1 damigiana di Terrano, e tante altre prelibatezze friulane che hanno deliziato il palato dei cinefili che si sono cimentati anche nel tiro delle freccette.

“Zoran, il mio nipote scemo”, è diretto da Matteo Oleotto, interpretato da Giuseppe Battiston, Teco Celio, Rok Prašnikar, Roberto Citran, con la partecipazione straordinaria di Sylvain Chomet. Prodotto da Igor Prinčič, è una coproduzione italo-slovena Transmedia – Staragara, con il supporto di Eurimages, in collaborazione con Friuli Venezia Giulia Film Commission e con il contributo del Fondo Regionale per l’Audiovisivo del Friuli Venezia Giulia, e sarà distribuito nelle sale italiane dalla Tucker Film dal 14 novembre.
Il film è riconosciuto di interesse culturale dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali Direzione Generale per il Cinema (MiBAC) e dallo Slovenski Filmski Center Javna Agen Cija Viba Film.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here