Home Uncategorized Venezia 70: Premio Pasinetti a “Still Life”, migliori attori Cotta-Rohrwacher e Albanese

Venezia 70: Premio Pasinetti a “Still Life”, migliori attori Cotta-Rohrwacher e Albanese

Menzioni speciali per Enrico Maria Artale e Maria Rosaria Omaggio

Venezia, 7 settembre 2013 – Premio Francesco Pasinetti 2013 a “Still Life” di Uberto Pasolini: secondo il Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici (SNGCI), che a Venezia segnala opere, autori e interpreti legati al cinema italiano, il più interessante e originale nel panorama dei film presentati in tutte le sezioni della 70. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Tra gli attori il SNGCI ha deciso di premiare come migliori protagoniste Elena Cotta e Alba Rohrwacher che con diverso stile ma con uguale impegno artistico, sostengono la teatralità e la forza creativa del film di Emma Dante “Via Castellana Bandiera” (Rohrwacher è segnalata anche per il ruolo coraggioso del film di Costanza Quatriglio “Con il fiato sospeso”) e, il miglior protagonista maschile Antonio Albanese per il film di Gianni Amelio, “L’Intrepido”.

Menzioni speciali all’esordio di Enrico Maria Artale con “Il terzo tempo” e a Maria Rosaria Omaggio per la sua Oriana Fallaci icona indimenticabile del giornalismo guerriero nel film di Andrzej Wajda “Walesa man of hope”.

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here