Home Uncategorized Rai Cinema a Venezia 71 con 9 titoli, di cui 3 in...

Rai Cinema a Venezia 71 con 9 titoli, di cui 3 in concorso. Del Brocco: “grande risultato”.

paolo-del-brocco-73773Sono nove i titoli italiani che Rai Cinema ha contribuito a realizzare, selezionati alla 71. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Tra questi, tre sono in concorso: “Il giovane favoloso” di Mario Martone, “Hungry Hearts” di Saverio Costanzo e “Anime nere” di Francesco Munzi.

“Partecipare alla Mostra con ben tre film italiani in concorso – afferma Paolo Del Brocco, amministratore delegato di Rai Cinema – è un grande risultato per il cinema italiano. Un risultato che premia i produttori indipendenti con i quali da anni collaboriamo e che ci spinge ancora di più ad impegnarci nel sostenere e incentivare l’ industria cinematografica italiana e la produzione culturale del nostro Paese.

Martone, Costanzo e Munzi sono tre autori che ben rappresentano la varietà di generi e linguaggi offerti dal nostro cinema, la sua ricchezza e le sue straordinarie potenzialità: un patrimonio che Rai Cinema ha sempre voluto salvaguardare e far crescere.

In quest’ottica si inseriscono anche gli altri titoli presenti alla Mostra: i due esordi, ‘Senza nessuna pietà’ di Michele Alhaique e ‘Arance e Martello’ di Diego Bianchi, in arte Zoro; il documentario ‘La zuppa del demonio’ di Davide Ferrario; l’omaggio a Gian Luigi Rondi di Giorgio Treves ‘Gian Luigi Rondi: Vita, cinema, passione’; il nuovo film di Ivano De Matteo, ‘I nostri ragazzi’, con un cast che vede il ritorno di Giovanna Mezzogiorno, oltre ad Alessandro Gassman, Barbora Bobulova e Luigi Lo Cascio.

E l’atteso ‘Italy in a Day’, primo esperimento italiano di film collettivo, realizzato da Gabriele Salvatores: un racconto creato attraverso le immagini girate da centinaia di italiani che hanno voluto filmare, lo scorso 26 ottobre, alcuni momenti della loro vita. Una grande iniziativa mediatica che ha visto la Rai impegnata con tutte le sue risorse, in un’operazione sinergica che ha pochi precedenti”.

Completa la lista dei titoli veneziani la commedia americana “She’s Funny That Way”, di Peter Bogdanovich, con Owen Wilson e Jennifer Aniston, di cui Rai Cinema ha acquisito tutti i diritti per l’Italia.

_______________________________________________________________________

Ecco, nel dettaglio, i titoli di Rai Cinema presenti alla Mostra:

IL GIOVANE FAVOLOSO di Mario Martone (concorso)

HUNGRY HEARTS di Saverio Costanzo (concorso)

ANIME NERE di Francesco Munzi (concorso)

SENZA NESSUNA PIETA’ di Michele Alhaique (Orizzonti)

ITALY IN A DAY di Gabriele Salvatores (fuori concorso)

LA ZUPPA DEL DEMONIO di Davide Ferrario (fuori concorso)

GIAN LUIGI RONDI: VITA, CINEMA, PASSIONE di Giorgio Treves (Venezia Classici)

ARANCE E MARTELLO di Diego Bianchi (Settimana della Critica – Evento Speciale fuori concorso)

I NOSTRI RAGAZZI di Ivano De Matteo (Giornate degli Autori)

SHE’S FUNNY THAT WAY di Peter Bogdanovich (fuori concorso)

_______________________________________________________________________

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here